Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    Impressioni di settembre o Arriva la Mercè

    Anni fa settembre era il mio mese preferito: la città si tornava a riempire dopo l’estate e faceva ancora bel tempo. Più che riprendere seriamente a studiare si andava a scuola a dare un’occhiata e di pomeriggio si poteva bellamente cazzeggiare: partite di calcio al Lazzaretto, qualche libro, la bicicletta. Di sera si usciva e Città Alta era piena di gente. In quelle condizioni, la fine delle vacanze non era un dramma.
    Oggi, per ovvi motivi, settembre risveglia in me tutt’altro tipo di sensazioni. Dato il carattere scanzonato di questo blog, non entrerò in dettaglio, basti segnalare che avrei tanto voluto scrivere un post di ritorno dalle vacanze, lunedì scorso, e che oggi è domenica. Non è male per uno che ha avuto a sua disposizione l’ultima settimana lavorativa dell’horario de verano, altresì chiamato horario intensivo, dove per intensivo si intende mezza giornata…

    I tipici castellers, simboli della cultura catalanaDomani si riprende a pieno ritmo, senza spazio per l’indolenza, e per fortuna c’è sempre qualcosa da fare. In un precedente post ho già parlato di qualche evento previsto per la prima quindicina del mese, ora tocca parlare della festa per antonomasia della città: la Festa de la Mercè (21-23 settembre), la santa patrona di Barcellona, che si festeggia lunedì 24 settembre.

    Il sito ufficiale è terribilmente avaro di informazioni. Pare essersi adeguato alla crisi delle infrastrutture catalane (elettricità, aeroporto, ferrovie) e dà una serie di informazioni a dir poco striminzite e aggiornate qualche secolo fa. Probabilmente tra qualche giorno sarà disponibile il programma completo ma nel frattempo bisogna accontentarsi di questo mosaico di eventi:

    Festival Internazionale di Cortometraggi MECAL. A partire dal 15 settembre, con concerti (gratuiti e a pagamento) in programma.

    Festival Barcelona Acciò Musical (BAM), senz’altro una delle rassegne musicali più importanti della città. Programma non ancora disponibile sul sito ufficiale, ma già di dominio pubblico.

    Festival di Jazz Tete Montoliu. Non solo a Barcellona, ma in tutta la Catalogna, raggiunge il suo apice durante la festa cittadina.

    La Corsa de La Mercè: per gli sportivi amanti delle stracittadine.

    A questi eventi musicali bisogna aggiungere il concertone della domenica sera (quest’anno canterà il commercialissimo gruppo El sueño de Morfeo) in Plaça Catalunya, seguito dai famosi fuochi artificiali in Plaça d’Espanya-Montjuic. In precedenza, castellers a non finire e celebrazioni ufficiali per i più politicamente impegnati.

    Inutile dire che, qualora non si abbia uno speciale interesse in un qualche concerto in particolare o negli aspetti più folklorici de La Mercè, il fascino di questa festa non risiede nel suo cartellone, ma nell’ambiente che si respira. C’è uno spettacolo in ogni piazza della città e per una volta all’anno Barcellona pare corrispondere allo stereotipo della città spagnola che non dorme mai.

    Posted by roberto in cose utili, fiestas . Comments: none

    What do you think about?