Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    Finalmente, la Mercè

    Come tradurreste la frase “finalmente è uscito il programma della Mercè”?.
    Opzione sbagliata: finalmente salió el programa de la Mercè.
    Opzione corretta: por fin salió el programa de la Mercè.
    Ecco un altro false friend: finalmente ha un significato molto più neutro di por fin, significa “alla fine”. Quindi se volete manifestare la vostra impazienza e celebrare un evento che tardava a realizzarsi dovete esclamare ¡Por fin!, un po’ come in italiano direste “era ora!”. 
    [Non credo che sia colpa degli spagnoli. Anche in inglese la traduzione di “alla fine” può confondere: eventually…].

    Il cartellone della Festa, opera dell’artista Enric JardíBando alle ciance, veniamo alla Mercè. Dopo una lunga attesa, abbiamo il programma della festa, come al solito in catalano e come al solito dettagliatissimo. Molto meglio di uno dei  siti ufficiali con quattro informazioni stiracchiate.

    Come ci ricorda il Periodico di ieri il programma prevede ben 145 concerti, tematicamente dislocati in diverse aree della città (Port Olimpic, musica mediterranea; Portal de la Pau, rumba catalana; Plaça Sant Jaume, folk; Plaça del Rei, jazz e cantautori; Catedral e Forum, megaconcerti).

    Più nel dettaglio vi segnalo:
    per gli italiani irriducibili: concerto dei Mau Mau e contemporaneamente concerto della celeberrima Orchestra di Piazza Vittorio che per carità non conosco (venerdì 21 a mezzanotte circa, ovviamente in due posti diversi)
    Ventennale del Harlem Jazz Club, un locale storico e con personalità nei pressi della Cattedrale, dove si fanno sempre concerti dal vivo.
    Il musical Grease, gratis nella Piazza della Cattedrale, domenica 23 a mezzogiorno.

    Gli amanti dei fuochi d’artificio avranno uno spettacolo al giorno, fino allo spettacolone del lunedì sera, sommo climax petardesco. I misantropi claustrofobici dovranno accuratamente evitare Plaça Catalunya, soprattutto in concomitanza con i megaconcerti, nei quali si raggiungono agglomerazioni spaventose. Gli insonni amanti delle camminate saranno coloro che si divertiranno di più: vivranno la festa con intensità ed eviteranno lo stress da metropolitana, affollata 24 ore al giorno.

    Posted by roberto in cose utili, fiestas, lo spagnolo falso amico . Comments: none

    What do you think about?