Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    Ritorno a Barcellona. Risposte ai commenti. Battiato.

    Dopo dieci giorni a Valencia rieccomi a Barcellona con un po’ più di tempo (ma mica tanto) da dedicare al blog. Come era logico attendersi, durante i giorni nei quali ero oberato di lavoro ho ricevuto una marea di visite, richieste di consigli sugli alberghi e commenti vari. Provo a rispondere a tutti adesso, in massa, sperando di dare qualche indicazione utile.

    Il bresciano Paolo viene a Capodanno e vuole sapere dove passare la “magica” notte. Io sconsiglio Plaça Catalunya, ormai assediata dalla polizia da quando qualche nostro compatriota ha introdotto l’insano lancio di bottiglie come rito propiziatorio. Nelle piazze del quartiere di Gracia (Sol, Rius i Taulet, Diamante, Virreina) puoi trovare un ambiente molto più rilassato e allegro.

    Alex mi chiede che lavoro faccio. Lavoro per una catena alberghiera. Sono colui che tecnicamente si chiama Revenue Manager. Muovo i prezzi delle camere come le azioni in borsa, per intenderci. Non è comunque un lavoro che avrei mai pensato di fare. Ci sono arrivato per caso e mi piace. Mi permette di stare qui e chissà, magari di cambiare anche città in un futuro. Grazie e crepi il lupo!

    Lorenza disquisisce su uno degli usi della parola “chiacchiera” in toscano che in effetti sembra proprio lo stesso della labia in spagnolo. Che dire… Mi fido ciecamente! E buona vacanza a Barcellona!

    Orietta viene da queste parti a Natale e ha una figlia che vuole fare acquisti da Berska (a due passi dall’albergo, in Carrer Pelai). Un’amica del sito, Emanuela, può darle qualche spunto in questa intervista di qualche mese fa. Quanto ai ristoranti qualche informazione sul sito la può trovare. Vale sempre la regola d’oro: dormire sulle Ramblas va bene, cenare no.

    Fabio si trasferisce a Barcellona e ha il classico problema della casa. Nell’utile sito Italiani a Barcellona si può trovare una stima dei costi ai quali si va incontro quando ci si stabilisce da queste parti. Io umilmente consiglio di non affittare casa dall’Italia, ma di valutare in loco l’offerta di appartamenti. Fabio, il fatto di essere in 3 in teoria è un handicap, ma non è detto.

    La dott.sa Rossetti sfida la mia vocazione tuttologa chiedendomi come fare a trovare un lavoro e una casa ad Alicante. Ho seri problemi a rispondere. Risposte scontate che vanno bene per tutta la Spagna: per quanto riguarda l’alloggio, Loquo; per quanto riguarda il lavoro, Infojobs. Ad Alicante fa un bel caldo. Il turismo è molto importante. Io proverei in questo settore. Trattandosi di una giornalista magari potrebbe tenere un blog retribuito su Blogosfere. Provi a dare un’occhiata, è un consiglio da neoblogger.

    E per finire una nota musicale. Il buon Battiato che canta una delle sue canzoni più rappresentative in spagnolo. Uno spagnolo forse pronunciato un po’ così così, ma molto, molto suggestivo. La dimensión insondable, la encontrarás fuera de la ciudad, lo so, non è una citazione adatta a un blog su una città, ma ci pensavo quando partivo da Valencia, stufo di lavorare.

    Posted by roberto in cose mie, cose utili, fiestas . Comments: 1

    Comments

    Comment from sceta
    Time: November 9, 2007, 2:48 pm

    Ben tornato, si sentiva la tua mancanza!! continua così! e buon lavoro. Quando ci metterai nel blog qualche piccolo racconto?

    What do you think about?