Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    Montaditos baschi: la fiera dello scrocco

    Esempio di montadito di a base di affettati.

    Inutile nasconderlo: ci sono aspetti atavici della cultura italiana che non possiamo sopprimere, per quanto ci sforziamo di sembrare educati, europei e moderni. L’espressione malandrina di un italiano quando entra in un ristorante basco, con un bancone pieno di montaditos a sua disposizione, è sempre la stessa. Un ristorante nel quale si paga in funzione degli stuzzicadenti consegnati al cameriere alla fine della cena non è concepibile nel nostro paese, e si nota…

    Ogni montadito ha la sua fetta di pane, una roba buona sopra e uno stuzzicadenti (palillo)infilzato. Ogni montadito costa tra 1 e 2 euro. Tot palillos, tot euri, ma se qualche palillo scompare nei meandri delle tasche, o se cade per terra e nessuno se ne accorge, o se lo metto nel piatto del distratto cliente americano al mio fianco… spenderò qualcosa di meno!

    Io non vi ho detto niente, ma c’è un ristorante basco nel quale la sorveglianza dei camerieri è pressochè nulla. Per 4 euri ti danno un bicchiere di txacolí (tipico vino bianco basco) e il diritto a mangiare 3 montaditos. Servono il vino e poi scompaiono.
    Txikiteo. Josep Anselm Clavé, 7. Tel. 93 412 41 57  

    Nella zona del Born ci sono due altri ristoranti del genere. Qui però i camerieri prestano più attenzione ai loro clienti…
     
    Euskal Etxea. Pcta. Montcada, 1-3. Tel. 93 310 21 85 

    Txirimiri. Princesa, 11. Tel. 93 310 18 05 

    Il primo probabilmente migliore in quanto a varietà e qualità dei montaditos, il secondo più economico e indicato per una cena completa tipicamente basca.

    Poi ci sono sempre las Tabernas Lizarrán, una catena di ristoranti di cucina basca. Un’alternativa accettabile se non si trova qualche locale più nostrano.

    Comments

    Comment from alex
    Time: October 31, 2007, 1:18 pm

    ciao io sono stato a barcellona a giugno di quest’anno e posso dirti che hai ragione è stupenda! mi trasferirei subito se trovassi un lavoro… ma a proposito tu che lavoro fai ? sei fortunato ad esserti inserito in una realtà così bella! ciao ed in bocca al lupo per il tuo blog

    Comment from guillermo
    Time: March 18, 2008, 5:29 pm

    Quanto è vero che noi argentini non siamo altro che italiani che parlano in spagnolo!!!. La trovata degli stuzzicadenti, ad esempio, noi la chiamiamo “una argentinada”, cioè fare un´argentinata.

    What do you think about?