Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    la zona della paella

    Paella per due persone nel ristorante Rey de la Gamba

     Non è necessario andare a Valencia per mangiare una buona paella, anche a Barcellona ci sono ottimi ristoranti, nella zona della Barceloneta, dove mangiare il piatto tipico spagnolo.

    El Rey de la Gamba. Passeig Joan de Borbó, 46. Tel. 93 2256400
    La miglior soluzione da un punto di vista qualità-prezzo. Porzioni molto abbondanti. Si mangia tranquillamente con meno di 20 euro: la combinazione classica è paella+vino de aguja (Blanc Pescador). Buona anche la parrillada (un vassoio infinito di pesce alla griglia). Un’ultima cosa: gamba significa gambero.

    Puda Can Manel. Passeig Joan de Borbó, 60. Tel. 93 2215013
    Anticamente la Puda era qualcosa tipo il dopolavoro ferroviario del pescatore della Barceloneta. Oggi il Puda Can Manel è un ristorante che fa cucina gallega (della Galizia) e che è -si dice- il miglior posto dove mangiare l’arroz negro (paella al nero di seppia) a Barcellona. A me sinceramente piacciono di più altri piatti, tipo la pescatrice (rape) con fagioli (alubias) che detto così fa un po’ ribrezzo, ma vi sfido a provarlo. Leggermente più caro del Rey de la Gamba.

    Cal Pintxo. Baluard, 124. Tel. 93 2215028
    Uno dei migliori ristoranti per chi voglia mangiare di fronte al mare. Ovviamente la localizzazione finisci per pagarla, ma la cucina è più ricercata che negli altri locali della zona e non si ha la sensazione di esser stati spennati.

    Set Portes. Passeig Isabel II, 14. Il telefono non lo metto, tanto non si può prenotare.
    In Pla del Palau, all’inizio del Passeig Joan de Borbó, uno dei ristoranti più famosi della città. Elegantemente decorato in stile primo Novecento, offre ancora una paella di gran qualità. Peccato che non accettino prenotazioni e si debba fare sempre una coda chilometrica. I barcellonesi lo frequentano sempre di meno, probabilmente per questo motivo.

    Comments

    Comment from Fabio
    Time: September 16, 2007, 5:26 pm

    Ciao! Sono Fabio da San Marino. Il prossimo mese tornerò a Barcellona per la 2° volta. Complimenti per il blog molto fatto bene e utile. Vorrei 3 consigli se possibile:

    Sarò a dormire alla Rambla, volevo chiederti:

    1) la prima volta sono andato a mangiare la paella alla 7portes, ottima veramente ma cara (24 euro a testa). Ti volevo chiedere dovrei potrei mangiare un ottima paella arrivandoci a piedi dalla rambla da spendere max 10 o 15 euro a persona bere compreso.

    2) la prima volta ho fatto shopping al maremagnum. conosci qualche posto a prezzi migliori dove trovare maglie e scarpe?

    3)per i locali notturni oltre al Fellini mi puoi consigliare qualche disco gratuita da raggiugnere a piedi dalla rambla molto frequentata e magari gratuita se si entra entro una certa ora, come il Fellini?

    L’altra volta sono rimasto sorpreso da questo fatto. Ho visto che le birre che vengono le persone lungo la rambla, le tengono fredde dentro le fogne (i pozzetti con scritto agua potabile). Ero in una di quelle vie, quando ho visto uno che con una chiave ha aperto il pozzetto e tirato fuori la birra. Ne eri a conoscenza? sono rimasto sorpreso, anche perchè si rischiano delle infezioni per via del luogo dove sono state messe… meno male che non le ho bevute..

    Comment from roberto
    Time: September 17, 2007, 1:57 pm

    Ciao Fabio!! Ti rispondo:

    1. la paella più economica puoi mangiarla in Plaça Reial in un ristorante con i tavolini all’aperto. Non so il nome, ma è l’unico che fa paella. Io comunque spenderei qualcosina di più e andrei al Rey de la Gamba.
    2. il Corte Inglés o i centri comercial L’Illa, Glories o la Maquinista sono senz’altro più economici del Maremagnum.
    3. ti consiglio un locale chiamato Sifòn, nel Raval. Non è esattamente una discoteca e chiude alle 3 ma c’è un bell’ambiente.
    4. la vendita ambulante di birra benchè teoricamente proibita è molto diffusa in città. i pakistani ne hanno praticamente il monopolio. a quanto ne so, non hanno bisogno di mettere in fresca le birre nei tombini dato che hanno vere e proprie celle frigorifere in appartamenti strategicamente localizzati. fanno rifornimento, vendono le birre e tornano a rifornirsi. probabilmente usavano il tombino per nascondere qualche birra…
    io non ho mai preso infezioni e ti assicuro che ho “sovvenzionato” la comunità pakistana per diversi anni. mangiavo pure le pakore, una specie di involtino ripieno di patate e spezie. ti assicuro che dopo le 3 di notte hanno un sapore davvero speciale :)

    Comment from Fabio
    Time: September 17, 2007, 4:29 pm

    grazie dei consigli :) gentilissimo!:)ciaoo

    Comment from luca
    Time: September 24, 2007, 6:01 pm

    Ciao,

    complimenti per il sito. io sarà a barcellona l’ultima settimana di ottobre con la mia fidanzata.. e vorrei sapere un ristorante romantico dove passare una bella serata per festeggiare il ns anniversario.. magari sul mare o con vista dall’alto.. sai qualche bel posto? grazie

    Comment from madmaniv
    Time: October 9, 2007, 9:05 pm

    La scorsa settimana eroa a barcellona e ho visto il traffico di birra di cui parlate. Non mi e’ sembrato “teoricamente” proibito visto che arrivavano auto di polizia e guardie urbane a portarli via tutto….
    W barcellona, mi sono innamorato di te!

    Comment from roberto, sulla birra
    Time: October 10, 2007, 7:24 pm

    Devi aver beccato una pseudoretata, di quelle che fanno ogni tanto e non se ne capisce bene il motivo. Ci sono zone dove la vendita di birre è più tollerata (Raval, piazze di Gracia) mentre in altre la polizia interviene più spesso (Ramblas, Plaça Catalunya, Barceloneta, spiaggie), probabilmente per giustificare lo stipendio.

    Comment from giulio
    Time: November 19, 2007, 8:02 pm

    sono stato al rey de la gamba a fine settembre. ottima paella e ottima sangria. faro’ una pazzia tornando un sabato di gennaio andata e ritorno in giornata con ryanair solo per mangiare al rey de la gamba!!!

    Comment from silvia
    Time: February 5, 2008, 2:17 pm

    Ciao!!! Ho accuratamente letto tutti i tuoi suggerimenti nel tuo blog. Questo weekend sarò a Barcellona e vorrei alcuni consigli. Innanzitutto vorrei mangiare la paella…ho letto del Rey de la Gamba..ma ho anche sentito parlare del ristorante “les quinze nits”. L’hai mai provato? Inoltre sapresti indicarmi un posto per magiare le tapas migliori (magari spendendo poco)? Poi vorrei sapere se sei mai stato al bosc de les fates…oppure dove potrei andare a bere qualcosa dopo cena??
    Grazie
    Silvia

    Comment from roberto
    Time: February 5, 2008, 10:54 pm

    Ciao Silvia,

    io il ristorante Quinze Nits non lo consiglio mai x la paella. Se la paella a Barcellona non è come quella di Valencia, quella del Quinze Nits lo è ancor meno… Non so, io andrei in posti più “tipici”, più “veraci”.

    Posti buoni dove mangiare tapas sono per esempio il Bar Papitu che si trova dietro al mercato della Boqueria o il bar Roure del quale parlo nella guida al quartiere di Gracia.
    Quanto a locali dove uscire a bere qualcosa hai solo l’imbarazzo della scelta nel Raval.

    Poi mi saprai dire! Ciao ciao
    R.

    Comment from francesca
    Time: February 13, 2008, 12:08 pm

    ciao, prima di tutto complimentissimi per il tuo sito!!
    volevo chiederti se conosci un ristorantino romantico ed un po’ più intimo del rey ma dove si possa mangiare una paella seria come quella.
    ancora una cosa, che ne pensi di aragon 281 come zona per soggiornare?l’hostal è l’universal, mai sentito?

    grazie mille ciaoo

    Comment from roberto
    Time: February 13, 2008, 12:49 pm

    Ciao Francesca,

    l’hostal Universal non lo conosco ma non sembra male. Buoni prezzi, in una zona abbastanza centrica ma tranquilla.
    Gli stessi Cal Pintxo e Set Portes, di cui parlo in questa pagina, sono più romantici del Rey de la Gamba e la paella è ottima…
    ciao ciao
    r.

    Comment from francesca
    Time: February 13, 2008, 3:23 pm

    grazie roberto che gentile che sei!!

    Comment from francesca
    Time: February 14, 2008, 5:54 pm

    ciao roberto,
    ho nuovamente bisogno del tuo aiuto, sapresti consigliarmi un posto dove vedere il vero flamneco?? grazie milleeeee

    Comment from ilario
    Time: April 3, 2008, 2:21 pm

    Andrò a Barcellona nel prossimo agosto e i tuoi consigli mi saranno sicuramente utilissimi, grazie!!!!

    Comment from Maurizio
    Time: April 7, 2008, 1:43 pm

    io ci andro’ fra 3 giorni…non ho dubbi di dovermi fidare di un italiano, visto che di cibo sicuramente ne capisce. 😉
    Conto su di te, prometto di rifarmi vivo dopo per i commenti.

    Comment from Marco
    Time: April 20, 2008, 4:00 pm

    Volevo ringraziarti per la “dritta” del Rey de la gamba. Sono stato a Barcellona 10 giorni fa, e, sulla scorta delle tue indicazioni, mi sono diretto al Rey. Paella (bella oltre che buona, e tanta!), cozze in salsa (con pomodoro, cipolla, peperone rosso, un gusto un pò particolare ma delizioso), vino bianco della casa, cortados, il tutto per 45 euro in 2.
    Servizio premuroso e simpatico, molto old style…

    Una curiosità, Roberto: che mi dici dei ristoranti del Porto Olimpico? Io sono stato in uno di quelli circa 3 anni fa, e fu un’esperienza molto triste, ebbi la netta sensazione della trappola per turisti. Sono tutti così al Porto O. o ce ne sono anche di consigliabili?
    Saluti

    Comment from Monica Luchetti
    Time: May 15, 2008, 4:49 pm

    Carissimo Roberto. Innansitutto, grazie, grazie, mille volte, grazie. Siamo tornati ieri da Barcellona,e i tuoi consigli ci sono stati veramente utili anzi utilisimi. Abbiamo mangiato al ristorante, El Rey de la gamba buonisimo.Siamo stati anche al ristorante La Fonda. buonissima la sangria. Ma sopratutto ti devo ringraziare perché mi hai messo in guardia sui borseggi, questo ci e’ successo di giorno,dentro McDonals’s sulla, elegante paseig de gracia. Difronte la casa Batlo’.Borseggio che naturalmente e’ fallito. Grazie a te, e a me,che non ho mai abbassato la guardia. Che dirti ti ringrazio di cuore.Se un giorno decidi di tornare, magari per una vacanza,sei gradito ospite nella nostra casa al mare.In Sicilia naturalmente.Ciao Mnica.

    Comment from silvia
    Time: May 22, 2008, 1:14 pm

    ciao. Partirò per Barcellona sabato 24 maggio. ho prenotato al rey de la gamba per la sera, e chi mi ha risposto al telefono ha precisato “Rey de la gambas 1” C’è anche un 2? dove sta il n. 1? E sono uguali? Grazie mille in advance.
    Silvia

    Comment from roberto
    Time: May 23, 2008, 5:45 pm

    Grazie Marco e Silvia per i vostri complimenti.

    Marco, io di posti buoni nella zona del Port Olimpic non ne conosco. Probabilmente ce ne sono, ma non è una zona che frequento molto e poi sospetto che qualora ci fossero, sarebbero decisamente cari.

    Monica, sono contento di averti aiutato a sventare il furto. In realtà sei tu che non hai abbassato la guardia, ma visto che mi vuoi invitare in Sicilia (ho una gran voglia di conoscerla), accetto volentieri tutti i meriti 😉

    Silvia, il Rey de la Gamba 1 e 2 sono due ristoranti pressochè identici, situati uno a fianco dell’altro che servono lo stesso cibo e appartengono agli stessi proprietari. Vai tranquilla!

    Comment from Monica Lucchetti
    Time: May 26, 2008, 5:28 pm

    Carissimo Roberto.per me non ci sono impedimenti. quando tu decidi mandami,una E-mail e ci organiziamo.una promessa,è una promessa.Ciao Monica

    Comment from sandro
    Time: May 29, 2008, 7:46 am

    Grazie per le indicazioni sul El Rey de la Gamba veramente un buon ristorante con pesce fresco,andato per 2 giorni consecutivi (venerdi’23/5 e sabato 24/5),complimenti per il tuo sito e continua cosi!!!

    Comment from patty
    Time: June 13, 2008, 12:06 pm

    ciao, andro’ a barcellona a fine giugno con marito e 2 figli adolescenti. pernottero’ nella zona del Born vicino al Museo Picasso. E’ una zona tranquilla soprattutto di sera? Dove posso mangiare bene (vorrei assaggiare la paella con molluschi e pesce senza troppa salsa) e spendere poco in quella zona? Oppure dove mi consiglieresti di andare? Cmq complimenti per i consigli e la disponibilita’

    Comment from roberto
    Time: June 16, 2008, 6:11 pm

    Ciao Patty,

    la zona del Born è estremamente centrale. In certe ore del giorno ti sentirai soffocare dalla massa dei turisti, ma di sera è piacevole. Sei a 10 minuti a piedi dalla Barceloneta, di cui parlo in questa pagina. Ai tuoi figli la paella del Rey de la Gamba piacerà senz’altro. Non è particolarmente sugosa. Se non ti piace la paella molto liquida basta che non scegli mai l'”assoz caldoso” e vai sul sicuro. Molluschi si dice “marisco”: paella de marisco e via!

    Ciao ciao
    r.

    Comment from anna
    Time: July 30, 2008, 11:02 am

    Sono stata da poco a Barcellona e posso confermare che El Rey de la Gamba è un ottimo posto dove mangiare una paella buonissima, spendere poco e trascorrere un piacevolissima serata in compagnia!

    Comment from veronica
    Time: August 4, 2008, 9:18 am

    A proposito del “traffico di birre” posso confermare che non è soltanto una leggenda metropolitana…Passeggiavamo sulla Rambla di sabato sera e ad un certo punto, uno di questi venditori ci è passato davanti, ha raggiunto un tombino, l’ha scoperchiato e ci ha messo dentro al fresco le sue birre! Non per questo però la gente non le compra perché stando a quanto ho potuto vedere il commercio è fiorente! A proposito di ristoranti invece, vorrei consigliare oltre al Rey de La Gamba (dove non vedo l’ora di tornare), anche l’Ambos Mundos in Placa Rejal, si mangia sotto i portici un’ottima paella spendendo pochissimo e l’atmosfera della piazza è veramente imperdibile! Mentre,per riposarsi un pò dopo la visita al Quartiere Gotico, ci si può fermare alla Taverna del Bisbe, proprio sulla Piazza della Cattedrale,dove sedere all’aperto e mangiare una fresca insalata.

    Comment from Fabrizio
    Time: August 7, 2008, 2:44 pm

    Sono tornato da Barcellona ieri sera ed era la mia seconda volta. Ho seguito il tuo suggerimento per mangiare una buona paella e anche se l’unica vera originale si mangia solo a Valencia, el Rey de la Gamba mi ha profondamente deluso. Il pesce non superava la sufficienza,piatti trasbordanti di roba che faceva quasi senso e lasciavano tranquillamente pensare alla scaristà della qualità del cibo. Infatti poco dopo si è confermata la mia tesi con l’arrivo della paella. Poco saporita e soprattutto molto asciutta. Non contento ho ordinato una frittura di calamari alla romana,peggiomisento. Il colore della pastella era arancione e non è una battuta. Il vino ordinato sapeva di tappo ma questa è una sfortuna che ci può stare. Quindi una paella per 4,una frittura minuscola di calamari,uno chardonnay e acqua tot €23 a testa. Poi, ok la rusticità che io adoro, ma i camerieri,o per lo meno il nostro, sembrava uno zozzone. Senza tralasciare il fatto che è un posto STRATURISTICO! Odio quei posti dove i camerieri vengono a raccattarti sul marciapiede per farti entrare e infatti appena avevo visto questa cosa, ho storto subito il naso. Poi era strapieno di italiani,niente contro eh,però sembrava di stare a Fiumicino a mangiare pesce.
    Ai miei amici che non l’avevano mai assaggiata,era piaciuta la paella del Rey…infatti l’ultima sera li ho portati al ristorante “La Fonda del Port Olimpic” dove ero già stato 2 anni fa. Una paella fantastica,ricca e saporita confermata anche dai miei amici che hanno detto “non c’è paragone”. Quindi impepata di cozze freschissime, paella per 5 persone,un piatto di costolette d’agnello, una bottiglia di chardonnay e acqua, tot € 20 a testa con mancia inclusa. Questo è IL ristorante di pesce, dove nessuno ti viene a prendere per la camicia in strada per farti mettere seduto. La Fonda è presente nelle migliori guide di ristorazione di Barcellona che sono in catalano e in inglese,non a caso.
    In bocca al lupo per el Rey de la Gamba!

    Comment from mery
    Time: August 12, 2008, 5:41 pm

    ciao ragazzi, sarò a barcellona dal 18 agosto al 28 agosto mi farebbe piacere, incontrare persone lì italiane per divertirci insieme e fare casino…se ci siete per quel periodo fatemi sapere la mia email è pinkymey@hotmail.com

    Comment from mery
    Time: August 12, 2008, 5:43 pm

    dimenticavo sarò con il mio boy ed una mia amica lì 😉

    Comment from Sgrunt
    Time: September 4, 2008, 11:20 am

    Siamo stati dal Rey de la Gamba la settimana scorsa, le porzioni sono davvero abbondanti ma la paella secondo me non sapeva di niente. E’ l’equivalente di mangiare una carbonara a Trastevere per capirci: piatti anonimi, prezzo contenuto, porzioni grandi, ma non è certo “cucina memorabile”. Cmq 37 euro: paella di carne, paella mariscos, 1 crema catalana, 1 birra grande e 1 piccola. Ho mangiato meglio, sempre a Barcelloneta, al Can Majò in piazzetta, ma attenti: i prezzi possono STANGARE.

    Comment from Evelina
    Time: September 18, 2008, 2:44 pm

    Ciao volevo chiederti un consiglio riguardo gli ostelli a Barcellona, me ne potresti suggerire qualcuno nel quartiere barri gotic oppure in altra zona centrale tranquilla?
    grazie mille

    Comment from Luca&Ile
    Time: October 20, 2008, 10:39 pm

    Siamo stati questa sera a “la fonda” e qui apriamo la polemica! Due paelle, un’acqua, una bottiglia di vino bianco venduta per 1/2 litro e in realtà 0.375 ml per 38.50€. La paella non sapeva di nulla, gli scampi erano secchi. I gamberetti surgelati non sapevano di niente. Le porzioni ti sembrano grandi perchè ti viene la nausea molto prima di finire. La prossima volta andremo, io e la mia ragazza, al rey del gamba. Chissà se anche lì sentiremo la mancanza dei nostri cari ristoranti italiani…. stay tuned

    Comment from Renato
    Time: December 5, 2008, 4:36 pm

    Ciao a tutti,sono appena tornato da Barcellona e sono stato al REY DE LA GAMBA consigliato su questo sito e devo dire che in 4 giorni di permanenza è stato il posto dove ho mangiato peggio,la paella non era granchè e dopo un pò cominciava a puzzare di pesce non fresco in maniera incredibile quasi da disgusto. i prezzi poi non sono bassi e si trova in una zona dove ogni ristorante mette 1 persona davanti ad attirare i turisti,i posti dove si mangia bene non hanno bisogno sicuramente di pagare una persona per chiamare la gente ad entrare.
    unica nota positiva è che il servizio è stato buono e il cameriere molto gentile ma cmq
    sconsiglierei vivamente di andarci a mangiare.
    Renato

    Comment from Sebastiano
    Time: December 5, 2008, 10:20 pm

    Ciao, vorrei ringraziarti di cuore per i tuoi preziosissimi consigli. Sono stato con mia moglie sia al Cal Boter che al Set Portes, e ho mangiato benissimo entrambe le volte. Tutto secondo descrizione, salvo il fatto che essendoci andati alle 19,30 al Set Portes non abbiamo fatto neanche un minuto di coda. Grazie ancora per il generoso lavoro messo a disposizione di noi italiani. Se ti servisse qualche indicazione a Roma o a Catania, sarò felice di ricambiare la cortesia. ciao!

    Comment from Mirko
    Time: December 13, 2008, 8:14 pm

    Innanzitutto i complimenti per il sito a Roberto. Poi ho letto uno dei commenti che non apprezzava il Rey, mah! ce ne fossero in italia ristoranti così….Io ci sono stato con degli amici a settembre. Paella di tre tipi, e Portata di Pesce alla Griglia enorme in qualità e quantità. Prezzo sotto i 30 €. Diciamo che in Italia avrei spesso 70 €… Il vino forse lo eviterei, ma questo perchè siamo molto viziati noi italiani per il vino. A me è capitato varie volte in Italia di prendere vini da 40 € e di sentire il sapore di tappo. è sufficiente dirlo al cameriere e lo cambia. Saluti a tutti! Mirko

    Comment from Ren
    Time: December 23, 2008, 2:02 am

    Non fidatevi di questo sito,al ray della Gamba si mangia da schifo! oltretutto ho saputo che ci sono stati degli intossicati l’anno scorso!
    Se lasci un commento negativo te lo cancella!!
    attenti!

    Comment from Alessandro
    Time: January 20, 2009, 1:07 pm

    ciao a tutti!! specifico che vivo a Barcellona e mi piace molto la paella…prima la andavo a mangiare al Palau de Mar (ristorante Cal Pinxo). peró i prezzi sono molto aumentati…el rey de la gamba mi sembra molto turistico (peró non ci sono mai andato). per una buena paella (non turistica) e cucina catalana consiglio il ristorante Can Ramonet en calle Maquinista. comunque, a Barcellona in genere si mangia bene a prezzi molto inferiori che in Italia. Menú completi sui 10/12 € a Milano te li scordi…quando esco in compagnia posso tranquillamente cenare con 20/30 € (vino incluso),..,.cosa che, per lo meno nel Nord Italia, é impossibile. saluti!!!!

    What do you think about?