Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    Piccola, incivile, nostalgia

    La foto del Cangrejo desolantemente chiuso in qdq.comLa famigerata e municipale Ofensiva Antirruido (ruido=rumore) ha ottenuto la chiusura nello scorso mese di settembre di un paio di locali storici di Barcellona. Hanno vinto i residenti del quartiere del Raval. Ha vinto il loro sacrosanto diritto a riposare. Poco importa che tali residenti fossero soliti passare le serate in strada, a chiacchierare, mischiati ai clienti del Cangrejo. Poco importa che nelle strade del Raval ci sia ancora un casino pazzesco. E che i locali del Raval siano decine e ne abbiano chiuso solo uno. Poco importa che fosse il mio preferito…

    Il Cangrejo era un bar-discoteca, di proprietà di Carmen de Mairena, uno dei primi (e quindi più anziani) travestiti spagnoli. Era un locale dichiaratamente gay nel quale, tutti i weekend, si svolgeva uno spettacolino di drag queens fino a mezzanotte, poi seguito da ballo. Dicono che fosse molto divertente. Ora rimpiango di essermelo perso. Io sono sempre arrivato più tardi, quando la pista era già piena di sedicenti ballerini, mossi dai grandi classici della musica spagnola anni 80.

    Il fatto che fosse un locale gay-oriented, non implicava che ci andassero solo gay. Di fatto, non credo che lo fosse più di un trenta per cento della clientela. La quasi totalità degli uomini attraenti, col fisico scultoreo, curati, amava intimare tra di loro, lasciando a quelli come me i vantaggi di un locale nel quale il rapporto uomo-donna (tra eterosessuali) era clamorosamente favorevole.

    Ma non basta (come dice sempre l’eterno ambasciatore Sergio Romano). Per me, abituato al fighettismo provinciale padano, una serata al Cangrejo era una specie di liberazione. Per trovare qualcuno un po’ impostato dovevi uscire in strada. Certo, la musica non era il massimo e nei bagni capitava di vedere scene un po’ insolite, ma era parte dell’ambiente.

    Dopo la chiusura, hanno aperto un Cangrejo2 nel cuore del Gayxample, la zona ad alta densità di locali gay di Barcellona. Io avevo già smesso di andarci (cose della vita…), in ogni caso mi dicono che la clientela etero non ha mai frequentato il locale. Un passo avanti verso l’autoghettizzazione gay.

    Recentemente un quotidiano ha pubblicato la notizia della riapertura del locale, quello storico, ormai ultimati i lavori di insonorizzazione. Due venerdì fa ho convinto degli amici a farci un salto, ma era ancora chiuso. Un pakistano, venditore ambulante, mi ha detto che apre solo di sabato. Non gli credo. Ma so che c’è ancora speranza.

    Posted by roberto in posti dove non si può più andare . Comments: 4

    Comments

    Comment from Fabio
    Time: June 15, 2007, 4:48 pm

    Merda! In quel posto mi ero seriamente divertito. Avevo sudato come una fontana grazie al clima tropicale del locale. La birra costava poco. Una mezza tossica ma mezza carina mi ha pure sorriso…a me come a tutti quelli che le stavano intorno purtroppo…
    Ciao!

    Comment from Jebluss
    Time: June 19, 2007, 8:47 am

    Uno degli ultimi posti mitici in attivo di Barcellona, adesso chuiso. Sembra que la città e’ controllata dal Opus Dei.

    Comment from Marco
    Time: June 21, 2007, 11:33 am

    Secondo me è stato il pakistano fuori dal locale a farlo chiudere.

    Comment from davide
    Time: September 30, 2007, 4:45 pm

    grazie delle informazioni. il giorno 8 di ottobre sono a barcellona . spero sia bel tempo, ghen vuria tanch come te. sei bergamasco da come ho capito? ciao e grazie

    What do you think about?