Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    La politica spagnola in 3 minuti

    So che esiste qualche sparuto turista che ama leggere i quotidiani locali quando viaggia all’estero. So anche che in Italia si parla spesso della Spagna come di un modello politico da seguire. Per queste persone, e per tutti i curiosi, ecco una personale panoramica della realtà politica spagnola.

    Nazionalismo. Le rivendicazioni di alcune Comunità Autonome (Catalogna, Galizia, Paesi Baschi) vanno sotto il nome di nacionalismos. I cosiddetti antinacionalistas (o españolistas) amano posare davanti alla bandiera spagnola e sono gli strenui difensori dell’unità nazionale, ma per loro non si usa il termine nè paiono accorgersi della contraddizione.
    L’antinazionalista Rajoy (PP)
    ETA. Organizzazione mafiosa basca dedita all’estorsione e finalizzata all’indipendenza dei Paesi Baschi (e, suo malgrado, della Navarra). Ideologicamente marxisti rivoluzionari, hanno ripreso a metter bombe dopo un “Processo di pace” naufragato miseramente. Se ascoltate un esponente politico parlare di banda terrorista ETA è quasi sicuramente del Partito Popolare (destra), i socialisti usano un linguaggio un po’ più ambiguo e sono possibilisti in quanto a un accordo politico.

    Batasuna. Partito proibito (ilegalizado) in quanto braccio politico di ETA. Risorge periodicamente come un’araba fenice con nomi sempre diversi per venire nuovamente soppresso per via giudiziaria. La recente detenzione di buona parte dei suoi dirigenti ha prodotto un intensificarsi della kale borroka (episodi di guerriglia urbana nei Paesi Baschi) della quale sono protagonisti le nuove leve del movimento, abitualmente chiamate dai quotidiani spagnoli jóvenes violentos y radicales. Tali “giovani” sono molto attivi anche in Italia nei centri sociali, dove vanno spesso a raccontare storie di repressione e soprusi e ovviamente a riempirsi un po’ le tasche.

    Liberale. Questa parola, abusatissima in Italia, praticamente non viene utilizzata nel discorso politico spagnolo. Per liberal si intende comunemente qualcosa di simile al nostro libertino, quindi se non vi va di passare per un Casanova, meglio non usarla.

    Media politicamente schierati a destra: in televisione Antena3, nella carta stampata El Mundo (curiosamente alleato editoriale di Repubblica), ABC e La Razón.
    Media politicamente schierati a sinistra: in televisione i nuovi canali La Sexta e Cuatro (legati a due diverse correnti del Partito Socialista) e il canale pubblico La2. Il quotidiano El País, pur autorevole, è il mezzo di informazione più filogovernativo che esista. Público, un nuovo giornale, completa la lista.
    Media più ambigui: la televisione pubblica Primera, che dall’epoca di Aznar è cambiata parecchio, e l’italiana Tele5, che è più interessata ai vari reality, alle storie truculente, al gossip e alla costante glorificazione di Fernando Alonso.

    Mi riservo il diritto di dedicare un intero post al Re e alla sua allegra famigliola. Ancor prima però scriverò un post intitolato La politica catalana in 3 minuti.

    Posted by roberto in cose mie, lo spagnolo falso amico, sociologia spiccia . Comments: 4

    Comments

    Comment from Alberto
    Time: October 30, 2007, 12:56 pm

    El Mundo non fa parte del gruppo RCS, ossia del Corriere della Sera?

    Comment from roberto
    Time: October 31, 2007, 9:03 am

    Touchè. In un qualche momento oscuro della loro storia El Mundo e Repubblica devono aver condiviso una qualche esclusiva o collaborazione estemporanea e io sono rimasto con l’idea che avessero un accordo editoriale. Direi proprio di no. Che gaffe.
    Grazie mille per la tua osservazione!!!

    Comment from the flying italian
    Time: October 31, 2007, 11:10 am

    Cia Roberto,
    credo che Repubblica sia in qualche modo legata a El Pais, in spagna, e a Le Monde, in francia.

    Hasta luego
    the flying italian

    Comment from Alessandro
    Time: January 19, 2009, 3:56 pm

    Ciao a tutti!! solo faccio notare un piccolo errore: El Mundo appartiene (piú del 90%) a RCS MediaGroup (Corriere della Sera) e non alla Repubblica. saluti. Alessandro

    What do you think about?