Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    Ryanair, sola andata

    State per visitare Barcellona? Volate con Ryanair? Allora è il caso di leggere quanto sto per scrivere.

    RyanairNella malaugurata ipotesi che smarriate o più probabilmente qualche malandrino si impossessi dei vostri documenti di viaggio (carta d’identità e/o passaporto) preparatevi al peggio. Il consolato italiano è l’unico (U-N-I-C-O) consolato, per lo meno a Barcellona, che rifiuta l’emissione del cosiddetto “documento provvisorio di viaggio” in quanto sostiene che nell’Europa di Schengen non ce n’è bisogno, dato che (in teoria) vige la libera circolazione delle persone e delle merci.

    Poco importa che l’attuale normativa di volo richieda un documento di identificazione personale: i signori del consolato vi risponderanno che è colpa di Ryanair che applica la legge in modo troppo restrittivo. In fondo tutte le altre compagnie chiudono un occhio: basta esibire la denuncia di furto o smarrimento e vi lasciano volare.

    Fatto sta che se vi rubano il portafogli sono cavoli vostri. Le reazioni isteriche non vi serviranno a niente. La polizia aeroportuaria di Girona non sa più che pesci pigliare con i nostri connazionali che ogni giorno vanno fuori di testa nella zona dei check in. Quelli che ancora scelgono di tentare la sorte in aeroporto… perché ce ne sono molti altri che invece seguono il consiglio del corpo consolare: tornare in treno o in aereo con un’altra compagnia!!

    Il mio consiglio: se avete il passaporto, portatelo e custoditelo separatemente rispetto alla carta di identità. Se non ce l’avete, occhio alla carta d’identità! La patente non serve a niente…

    È triste venire derubati, avere le vacanze rovinate, passare un pomeriggio in questura. Ma forse è ancora più triste appartenere all’unico stato che nega ai propri cittadini un documento provvisorio per poter volare tranquillamente. Ve lo volevo raccontare, non sia mai che qualcuno venga sfiorato dall’idea che a causa delle elezioni imminenti, il solerte personale del Consolato Italiano abbia molto lavoro da fare e non possa emettere uno stupido documento provvisorio. Tranquilli, è sempre così.

    Posted by roberto in cose utili . Comments: 1

    Comments

    Comment from veronica
    Time: August 4, 2008, 8:50 am

    Eh già,volevo proprio complimentarmi perché questo blog è fatto veramente bene. Mi è stato molto utile per organizzare il viaggio, peccato solo non essermi accorta prima anche di questa pagina sulla Ryanair! Fortunatamente la mia disavventura si è conclusa nel migliore dei modi perchè la sera stessa un gentilissimo signore spagnolo ci ha riportato il portafoglio con tutti i documenti in albergo! Un fortuna sfacciata a dire dei poliziotti della Guardia Urbana, che comunque devo riconoscere sono stati molto premurosi! Anche perché, telefonando al Consolato, mi sono sentita rispondere da una voce registrata ed indispettita che nel week-end non c’era nessuno a cui potersi rivolgere, tranne un funzionario di turno che però poteva essere disturbato solo in casi gravissimi! Tra l’altro l’unico consiglio che offrono al malcapitato di turno è di fare la denuncia e ripartire con quella, non un cenno al fatto che alcune compagnie non vi faranno ripartire senza un documento! Comunque, volevo aggiungere qualcosa che potrà essere utile a chi sta per partire. E’ un’ottima soluzione il volo Ryanair + Barcelona Bus, ma attenti alla stazione di Barcellona Nord,lì i borseggiatori (los carteristas)sono di casa; quindi tenete sempre d’occhio la cerniera della borsa e non mettete i documenti nel portafoglio né insieme ai soldi! Inoltre, quando girate per la città, lasciate tutto nella cassaforte della stanza e portate con voi solo una fotocopia della carta d’identità con il timbro dell’albergo. A questo pumto vorrei puntualizzare che Barcellona è una città stupenda e che non vedo l’ora di poterci tornare, perciò consiglio a tutti di visitarla, basta soltanto prendere qualche piccolo accorgimento prima di partire.

    What do you think about?