Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    come bere un caffè all’italiana

    A Barcellona esistono serie probabilità di farsi fare un caffè decente. Basta solo conoscere un po’ di parole.
    Disegno originale di una maglietta “Parole di cotone”
    È sufficiente chiedere un CAFÉ CORTO o CORTITO per avere una misura accettabile di espresso. Attenzione: molti si confondono e chiedono un CORTADO, che è una specie di macchiato lungo, tendente al latte macchiato. Se si vuole un macchiato classico basta chiedere un caffè normale e aggiungere il latte che spesso è a disposizione dei clienti sul bancone di molti bar.

    Il vero problema del CAFÉ CORTO è che a volte ti capita il barista o la barista che non ne capisce l’essenza e ti riempie la tazzina fino al bordo per poi svuotarla a metà e dartela col sorriso sulle labbra, come chi è soddisfatto di se stesso. All’inizio mi incazzavo come una bestia, adesso sono molto più paziente, quasi rassegnato direi. Una volta mi sono pure bevuto la mezza tazzina senza fiatare pur di non far la figura del solito rompiballe.

    Detto questo non ci sono altri problemi. Il caffè, come tutti sanno, ha le sue 4 M: macchina, miscela, misura e macinazione . Le macchine sono italiane in una marea di bar (soprattutto nelle catene CARACAS e quelle italianeggianti come IL CAFFÈ DI ROMA), le miscele sono buone (ILLY e BEI NANNINI sono diffusissime, da evitare l’autoctona TUPINAMBA), la misura può essere accettabile (con la parola magica) e sulla macinazione sinceramente non ne ho la benchè minima idea ma dubito che sia il fattore decisivo…

    Comments

    Comment from Laura
    Time: June 26, 2008, 3:35 pm

    Come mai nessuno ti ha risposto a queste illuminanti considerazioni?!?!?
    Quando io e il mio ragazzo abbiamo deciso di passare le vacanze (due settimane) a Barcellona, la prima domanda che gli ho fatto è stata proprio questa: “Come facciamo due settimane senza bere un caffé decente?!?”
    Beh, grazie a te, adesso sappiamo dove andare!! Un milione di grazie!! 😉

    Comment from tom
    Time: October 15, 2008, 8:53 pm

    se il dubbio è un metodo ben venga..ma la macinazione è la cosa essenziale per un buon caffè…
    xo a barcellona si puo rimediare visto che il caffè va in base al clima…
    ciao

    Comment from Elisabetta
    Time: June 22, 2009, 6:10 pm

    ciao, complimenti per il blog, volevo chiederti se posso utilizzare l’immagine dei vari tipi di caffè su un opuscolo che sto scrivendo appunto sul caffe’

    grazie per l’attenzione

    ciao

    Elisabetta

    What do you think about?