Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    ULTIME NOTIZIE DA BARCELLONA

    Venerdì, 4 gennaio 2008
    CITTÀ: Caos nei trasporti cittadini

    Il 2008 è iniziato all’insegna di come si è concluso il 2007: gli autisti degli autobus cittadini sono in sciopero (reclamano i due giorni di riposo settimanale) mentre le ferrovie continuano a farne di tutti i colori. Il tramo più sottoposto ad averie è quello che collega la città con l’aeroporto (El Prat). Morale: meglio prendere il taxi o l’autobus.

    Martedì, 1 gennaio 2008
    CITTÀ: Aumenta un po’ tutto, biglietti della metro compresi

    I biglietti di corsa semplice della Red Integrada (metropolitana, autobus, treni, tranvia funzionanti all’interno dell’area metropolitana barcellonese) passano da 1,25 a 1,30 euro. L’aumento più importante è però quello della popolarissima T10, che oggi costa 7,20 euro.

    Martedì, 18 settembre 2007
    CITTÀ: Entra in vigore la nuova legge sulla circolazione delle bici

    Le nuove severe norme sulla circolazione delle biciclette sono entrate in vigore. Per il momento l’atteggiamento delle autorità non può dirsi inflessible ma attenzione che anche per il turista possono esserci brutte sorprese. Verranno pesantemente multati i ciclisti che procedano contromano, che non rispettino i semafori, che non usino le piste ciclabili quando possible e che passino per strettoie (come se fosse colpa loro…). Vietato circolare con auricolari e telefonini. Anche il parcheggio in zone non adeguate sarà punito.
    Occhio che anche i pedoni possono incorrere in stravaganti sanzioni. Per esempio: camminare nella pista ciclabile può risultare molto caro, oltrechè pericoloso.

    Mercoledì, 11 luglio 2007
    CITTÀ: Nuovo limite di 80 km orari nell’area hinterland

    Nuova norma che limita la circolazione nell’area metropolitana di Barcellona e in una quindicina di cittadine limitrofe a 80 km all’ora. La ragione del provvedimento è di tipo ecologico. Chi arrivi dall’Italia dovrà cominciare a moderare la velocità a partire da Granollers (90 km/ora) e ridurla definitivamente all’altezza di Montcada e Reixac, pur circolando in autostrada (AP7).

    Lunedì, 9 luglio 2007
    CINEMA: Woody Allen finalmente in azione

    Cominciano le riprese del nuovo film di Woody Allen nella Barceloneta. Dopo quasi un mese di sopralluoghi, conferenze stampa, lauree honoris causa e concertini notturni nel Casa Fuster, il grande regista ha dato il via al Woody Allen Summer Project 2007, la sua ultima fatica ancora senza titolo definitivo. A dire il vero il progetto in questione si chiama Woody Allen Spanish Project 2007, ma le entità locali catalane, che sovvenzionano l’opera con più di un milione e mezzo di euro, sono riuscite a modificare quanto basta la denominazione del progetto. Guarda le foto.
    I più fortunati sono riusciti a scorgere nei giorni scorsi Scarlett Johansson in pieno shopping, nei negozi del Paseo de Gracia.

    Mercoledì, 4 luglio 2007
    CITTÀ: Il Maremagnum, come fosse un’isola

    La passerella che collega la città (Drassanes) al Maremagnum è in riparazione. Una buona occasione per salire gratuitamente sulle tradizionali golondrinas (imbarcazioni a motore che solitamente portano a spasso i turisti per brevi itinerari costieri) fino alla serata di venerdì, quando si prevede che il guasto meccanico sarà stato riparato.

    Lunedì, 2 luglio 2007
    CITTÀ: I bar delle Ramblas nella bufera

    Polemica per gli abusi dei bar delle Ramblas (e di Paseo de Gracia) sui turisti. Il quotidiano La Vanguardia dedica diversi articoli alla cosiddetta “Ley del Medio Litro”: nei bar delle Ramblas non si servono birre piccole ai turisti seduti all’aperto, le tipiche “terrazas”. Minimo mezzo litro di birra, dai 6.50 euro agli 8 per boccale. Nell’occhio del mirino anche il ricarico del 15% come supplemento “terraza”.

    Giovedì, 28 giugno 2007
    SPIAGGIE: Bandiera rossa sulle spiaggie della costa del Maresme

    In seguito alle pioggie di ieri, le spiaggie della costa del Maresme, a pochi kilometri da Barcellona, espongono oggi (e durante i prossimi giorni) il divieto di balneazione. Le turbolenze del mare, ma soprattutto i detriti e la sporcizia sono all’origine della decisione. Potete vedere quali sono le località della costa del Maresme sul sito turistico ufficiale.

    Martedì, 26 giugno 2007
    TRASPORTI: Chiuse 8 fermate della Metro fino al 27 Agosto

    La linea gialla (L4) della Metro chiude tra le stazioni di La Pau e Vila Olimpica. La Generalitat ha scelto il periodo estivo per realizzare alcuni lavori di impermeabilizzazione e insonorizzazione del suolo nel quartiere del Poble Nou, ma ciò comporta che i collegamenti con le spiaggie del Bogatell o della Mar Bella e con il Forum saranno molto meno agili.
    Chi non disponga di un mezzo proprio dovrà utilizzare il servizio di autobus messo a disposizione dal comune.

    Le fermate chiuse in Estate sono:
    Bogatell
    Llacuna
    Poblenou
    Selva de Mar
    El Maresme-Forum
    Besòs Mar
    Besòs
    La Pau

    Lunedì, 25 giugno 2007
    SPORT: Il Barcellona F.C. ha presentato la nuova maglia ufficiale per la prossima stagione.

    La novità più importante della nuova maglia è la celebrazione dei 50 anni dello stadio della squadra catalana. La nuova divisa, a tre frangie (due granata e una blu), ha uno scudo bordato nel quale è inciso: “Camp Nou: 1957-2007”.

    La maglia di riserva sarà di color turchese con elementi gialli. Una scelta molto vistosa, in linea con la tendenza degli ultimi anni. Riconfermati il fabbricante, Nike, e lo sponsor (a titolo gratuito), Unicef.

    Le nuove maglie non sono ancora in vendita nei negozi specializzati, ma lo saranno a partire dai prossimi giorni, quando probabilmente sarà possibile trovare qualche maglia della stagione 2006-2007 a prezzi scontati.