Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    COSA COMBINO

    In questo sito cerco di parlare delle cose che conosco e che mi circondano. Ho creato una piccola guida di Barcellona che andrò organizzando e ampliando. Il coloratissimo mercato della Boqueria
    Offro un servizio gratuito di aiuto alla scelta di un albergo. Infine provo a raccontare la vita quotidiana di questa città, come in ogni blog che si rispetti. Ogni tanto, mi scappa da parlare dei miei simili, meglio se connazionali…

    Un ringraziamento speciale a Serafín González León, amante di Wittgestein e Borges, blogger-dipendente, che mi ha iniziato al magico mondo di WordPress. Se non fosse stato per lui, starei ancora aspettando che qualcuno rispondesse al mio annuncio su Loquo (“mi fai il sito in cambio di traduzioni dall’italiano”). L’amico italo argentino Franco Chiaravalloti ha trovato il tempo, tra un viaggio in India e uno in Transiberiana, di disegnarmi i banner del sito, con infinita pazienza.

    Ringrazio anche la biostatistica (di fama internazionale) Debora Formisano per le foto che potete trovare in diverse pagine. Lei e il suo collega Andrea sono stati qui in Aprile. Hanno fatto da cavia ma sono tornati a casa sani e salvi e pare che abbiano pure voglia di ritornare.

    Comments

    Comment from Debora Formisano
    Time: July 11, 2007, 12:09 pm

    Salve a tutti, io sono la biostatistica (di fama internazionale) che ha citato Roberto. Devo dire che fino a qualche mese fa non sapevo neanche cosa fosse un blog, ora mi ci ritrovo “dentro”!
    Voglio fare i complimenti a Roberto per questa bellissima idea (anche se non ne ha di bisogno). Fidatevi dei consigli che vi dà perchè sa veramente molte cose e capisce al volo quanto le persone vogliono stare bene a Barcellona. Infatti a me e al mio collega Andrea ci ha permesso di trascorrere 5 gg simpaticamente meravigliosi e che rimarranno nei nostri ricordi per molto tempo.
    Sei grande Roberto.
    Ciao a tutti
    DF

    Comment from roberto
    Time: July 11, 2007, 1:58 pm

    giuro che debora esiste e che non ha ricevuto soldi dal sottoscritto per scrivere questo bel commentino!
    grazie mille e saluti ad andrea!!

    Comment from andrea
    Time: July 12, 2007, 11:19 am

    …..giuro che roberto dice la verità e lo ringrazio per i saluti che ricambio.
    complimenti per le informazioni: son stato 2 volte a barcellona e mi ritrovo perfettamte sui consigli che sta dando.

    Comment from Debora Formisano
    Time: July 12, 2007, 11:28 am

    Certo che esisto! E Roberto ha anche delle mie foto, prove della mia esistenza. Speriamo presto di fare un bel gruppo di amici del blog e di ritrovarci tutti a Barcellona per una simpatica vacanza.

    Comment from Annamaria
    Time: August 5, 2007, 5:39 pm

    Ciao Roberto trovo questa tua guida molto interessante parto per Barcellona tra una settimana
    e sto prendendo appunti speriamo bene.

    Comment from Daniela
    Time: August 24, 2007, 7:53 am

    Ciao, trovo molto interessante il tuo sito e, tra l’altro, settimana scorsa ero a barça e ho letto un articolo su di te e altri 3 italiani a Barcellona.
    Mi piacerebbe molto lavorare li e, con grande dispiacere, ho visto che non c’è una sezione in merito all’argomento lavoro. Mi potresti aiutare? te ne sarei molto grata!
    Dani

    Comment from roberto
    Time: August 27, 2007, 3:44 pm

    Annamaria, grazie e buona vacanza!

    Daniela,
    grazie anche a te! Non dovrei fare la pubblicita’ alla “concorrenza”, ma c’è un sito simile al mio (sia pur molto piu’ consolidato) nel quale ci sono un sacco di informazioni sulle cose “pratiche” da fare se ci si vuole stabilire a Barcellona o se si cerca lavoro da queste parti. Il nome del sito ha qualcosa di familiare: http://www.italianiabarcellona.com.
    Per quanto mi riguarda posso consigliarti di visitare i siti specializzati nelle offerte di lavoro (www.infojobs.net su tutti), ma se hai qualche domanda specifica, puoi mandarmi una mail…

    Comment from francesca rossetti
    Time: November 8, 2007, 1:33 pm

    Ciao, sono una giornalista italiana e sto cercando lavoro e un alloggio ad Alicante (anche di tipo diverso dal mio), grazie per i contatti che potrai darmi

    A presto

    Dott.ssa Francesca Rossetti

    Comment from Alex
    Time: February 1, 2008, 3:34 pm

    Ciao Roberto,sono Alex..ho bisogno di alcune informazioni.Arrivo all’aereoporto di Barcelona Girona alle 22 di un giovedì…mi è stato detto che per arrivare a Barcellona Roser 40 devo prendere un pulman,poi 2 metropolitane…mi chiedevo se a quell’ora ci sono i mezzi di trasporto!Con noi c’è una bimba di 6 anni…volevo avere delle certezze visto che leggendo il blog mi è parso di capire che la metrò chiude tardi solo di venerdì???éla prima volta che veniamo lì…help!
    Grazie e complimenti per questo sito utile e pratico.
    Alex

    Comment from camilla
    Time: February 2, 2008, 10:24 am

    Ciao!sono qua in erasmus e dopo varie scarpinate a piedi per la città (ho detto no ai mezzi di trasporto per quanto possibile), volevo prendermi una bici!il bicing pure no me gusta, perkè non si può usufruirne por la noche e se te la rubano estas jodido!quindi, oltre a loquo, sapresti dirmi dove trovarne una barata?oltre alla possibilità di comprarne una rubata sulla rambla del raval, ho sentito di un posto dove, per reinserire tipo ex-carcerati, gli fanno aggiustare le bici e poi te le regalano!ma dov’è sto posto?

    Comment from roberto
    Time: February 2, 2008, 10:33 pm

    Ciao!
    Alex,
    l’autobus da Girona ti fa arrivare alla Estacio del Nord in tempo per prendere la metro, che chiude alle 24. In ogni caso, se siete in tre, vi conviene pigliare un taxi, con 10 euri ve la cavate.

    Camilla,
    questa storia degli ex carcerati che aggiustano bici e poi le regalano non l’ho mai sentita ma sarà senz’altro vera. Ho provato a cercare su Google ma non ne è venuto fuori nulla. Io tempo fa ho avuto la tentazione di comprare una bici, ho trovato un negozio nella zona del Clot che faceva buoni prezzi ma alla fine ho cambiato casa e idea. Insisti con Loquo…
    Complimenti per la “neolingua” italo-spagnola. Me gusta parlare itagnolo 😉

    Ciao a tutti

    Comment from David
    Time: February 16, 2008, 6:24 pm

    Ciao Roberto! bell’idea, bel sito!!
    Anche io vivo a Barcelona da un annetto (mi ero stufato del clima/cibo Londinese (e anche degli inglesi mate!)) e magari ci possiamo beccare per una birra ogni tanto! adeeeuuu

    Comment from Maurizio
    Time: February 18, 2008, 12:11 pm

    Ciao a tutti.
    Ho vissuto due anni e mezzo a Barcellona. E’ stato bello per le persone da tutto il mondo, l’aria cosmopolita, il mare, l’architettura, la cultura contemporanea. Bello ma era ora di cambiare aria.

    Maurizio

    Comment from Franca
    Time: June 7, 2008, 8:05 pm

    ciao Roberto, a settembre sarò a barcellona con un’amica per una settimana ed ho affittato,tramite agenzia, un monolocale nel quartiere Raval. Purtroppo solo dopo ho pensato di cercare su Internet notizie su questo quartiere. E’ veramente così poco sicuro e degradato come ho letto? Sono un po’ preoccupata. Non è che mi daresti un tuo parere? Grazie, anche per le altre informazioni che ho recuperato dal tuo blog, ciao Franca

    Comment from Jessica
    Time: June 20, 2008, 9:24 am

    ciao Roberto, ora con calma mi leggo tutte le tue sezioni.
    Domani parto e resto fino al 24 approfittando del ponte che noi fiorentini facciamo per S. Giovanni, anche se mi pare di capire che il 24 giugno è festa anche a Barcellona…
    3 mesi fa ho prenotato l’aereo, come potevo sapere che mi sarei trovata in Spagna per la partita degli europei spagna-italia? Dove mi consigli di guardarla senza la paura che gli spagnoli mi tirino? Ci sono posti dove si riuniranno per l’occasione un po’ di italiani?ciao

    Comment from roberto
    Time: June 20, 2008, 9:43 am

    ciao Jessica,

    non preoccuparti che a Barcellona la nazionale spagnola non è proprio popolarissima ;). Se poi vai a vedere la partita in uno dei bar del centro, la maggior parte delle persone sarà sempre straniera.
    Ti consiglio di passare dal Bar Sorriso in C.Caspe 22 x farti indicare qualche covo di italiani dove si possa vedere la partita, magari nello stesso Bar Sorriso si può…
    Speriamo bene…

    Comment from Ester
    Time: July 8, 2008, 8:38 pm

    Ciao Roberto, ho un informazione da chiederti, da un pò di tempo sto prendendo seriamente in considerazione l’idea di trasferirmi a Barcelona, dopo averla visitata l’anno scorso, ma prima vorrei sapere… Per lavorare e vivere in questa splendida città ce la poSSo fare solo con lo spagnolo o mi conviene imparare il catalano?
    Ti ringrazio infinitamente in anticipo e ti faccio i miei complimenti per il blog, veramente intereSSantiSSimo!!!E’ già tra i preferiti!!!
    Un abbraccio!

    Comment from gianfranco
    Time: July 15, 2008, 8:40 pm

    Caro Roberto, siamo una famiglia di 4 persone, due adulti e due ragazze. Saremo a Barcellona tra il 2 e il 9 di settembre. Ho individuato alcuni alberghi che mi pare siano interessanti: CATALONIA RAMBLAS, CIUTAT DE BARCELONA, SILKEN RAMBLAS, GRAND HOTEL CENTRAL.
    Cosa ne dici?
    Grazie, Gianfranco

    Comment from Adriana
    Time: June 14, 2009, 9:33 pm

    Ciaaaoo!! Mi è piaciuto un sacco il tuo Blog! Esattamente è quello che cercavo io. Vorrei conoscere italiani a barcellona e così uscire insieme, e fare un bel gruppo!!
    Mi piacerebbe avere contatto con tutti!
    Un bacione
    Auguri per il foro!!

    Comment from ezio
    Time: June 18, 2009, 5:35 pm

    ciao roberto… devo ammettere che il coraggio non ti manca e dopo un’attenta analisi dell’inbtero sito ti faccio i complimenti per la redazione. al momento vivo anch’io nella città del nord divisa in due, ci lavoro e ci studio. ci terrei a chiederti un parere cosciente… ho deciso di mollare tutto e trasferirmi in spagna e cominciare da zero!!!

    What do you think about?