Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    by night: ramblas-raval

    Uscite dalla metro. Stazione di Drassanes. L3. Lasciate le Ramblas alla vostra destra e il mare alle spalle.  Il quartiere del Raval è un’esperienza. I suoi locali e la fauna che li popola vi risveglieranno dal torpore della cena.

    El Cangrejo. Montserrat, 9
    Un posto mitico, che merita un post tutto suo. Purtroppo è ancora chiuso…

    Marsella. Sant Pau, 45
    Bar mondialmente conosciuto perché in teoria ci servono l’assenzio (absenta), che va bevuto dopo averci disciolto una zolletta di zucchero flambè, il tutto diluito o meno in acqua. Solo con una grande immedesimazione in Baudelaire o Rimbaud se ne possono avvertire gli effetti allucinogeni. Gli effetti dell’ubriacatura da liquore all’anice sono invece assicurati.
    Dicono che sia il bar più antico di Barcellona e i proprietari si guardano bene dal rinnovare il mobiliario. Un must nella comunità Erasmus. Funge da sauna in estate.

    Pastis. Santa Mónica, 4
    Nonostante sia probabilmente il bar più piccolo del mondo, ci fanno concerti di musica jazz o tango almeno due sere alla settimana. Quando non ci suona nessuno si può ascoltare tutto il repertorio di Edith Piaf in un’atmosfera che più francese non si può. Assolutamente irrinunciabile. Anche qui si serve l’abstenta (vedi Marsella). Nel minuscolo bagno, un fantastico cartello recita: “Vietato correre nei corridoi”.

    Kentucky. Arc del Teatre, 11
    Negli anni ’50, con la flotta americana di casa a Barcellona, alcuni locali della zona portuaria cambiarono il propio nome per attrarre i marinai d’oltreoceano. Il Kentucky, con tanto di juke box, pare non essere cambiato più di tanto da allora. Quasi mezzo secolo fa un marinaio ci ammazzò una prostituta e riuscì a sfuggire al linciaggio degli abitanti del quartiere. Ironia della sorte, il cliente americano è ancora oggi un assiduo frequentatore del posto.

    La concha. Guardia, 14
    Locale decisamente stravagante dedicato a Sarita Montiel, celebre attrice spagnola nata nel 1928. Le foto appese alle pareti sono una testimonianza della sua antica bellezza, oggi direi un po’ sfiorita. Il locale ha una clientela molto composita, con una buona presenza maghrebina: la possibilità di fumare narghilè ne è la prova.

    Stramonium. Espalter, 4
    Per gli amanti dell’oscurità e dello sgranocchiare pistacchi e arachidi mentre si beve. L’atmosfera invita a conversazioni intellettuali. A fianco del:

    Sifó. Espalter, 4
    Senz’altro il locale di moda nel quartiere del Raval. Ristorante argentino fino a mezzanotte, poi affollatissimo disco bar fino alle 3. Bell’ambiente. Prezzi modici. Ideale per chi cerchi persone più o meno normali (età media: 25 anni). I personaggi pittoreschi frequentano gli altri locali della zona.

    Les enfants. Guardia, 3
    L’alternativa per chi vuole ballare fino alle 6. L’ambiente, coerentemente con il nome, è abbastanza giovanile, ma il fatto di essere la discoteca più informale della zona fà sì che ci sia una clientela tutto sommato variegata. Musica commerciale con preponderanza di pop latino.

    Fellini. La Rambla, 27 
    Elegante e gettonatissima discoteca verso la fine delle Ramblas, ormai fuori dal Raval. Coda inevitabile, soprattutto per i gruppi di soli uomini. Si tratta di locale molto meno “trasgressivo e underground” di quanto si propone di essere nel suo sito, sempre se non si sbagliano un paio di porte e si finisce (ovviamente senza volerlo) nel locale a fianco! Lo storico Panams, dove durante la settimana lavorativa si esibiscono ballerine scarsamente vestite.

    Moog. Arc del Teatre, 3  
    Musica anni 70-80 e techno fino alle 5. L’antiFellini, una discoteca per il pubblico musicalmente più esigente.

    Comments

    Comment from marco
    Time: March 13, 2008, 1:56 pm

    gran bel sito complimenti!!!!!
    …ho visto ke puoi informarti lo stesso x le varie serate in discoteca!
    a pasqua vado insieme ad amici x una piccola vacanza e ho bisogno di suggerimenti…
    mi interesserebbe avere, se possibile, le serate con i vari dj’s nelle discoteche con musica house\techno…stile ibiza…
    ho visto tramite internet di 2 discoteche di quel tipo: PACHA e SPACE…
    ma ce ne sono un infinità…
    se riesci a dirmi i prezzi e le migliori disco di barcellona te ne sarei grato…fai conto ke ho 20 anni e nn voglio finire in posti di 30enni…
    grazie a presto…

    Comment from massimo
    Time: July 29, 2008, 3:10 pm

    ATTENZIONE !!!!il bar marsella è al numero 65 lo dico perchè a momenti lo perdevo al 45 infatti c’è un piccolo negozio di alimentari proseguendo verso il lato opposto alla ramblas dopo appunto 20 numeri si arriva al mitico marsella
    correggete il post perchè è un peccato perderselo!!!

    Comment from Francesca
    Time: March 6, 2009, 1:11 pm

    Ciao! fine aprile sarò a Barcellona, e vorrei tanto vedere uno spettacolo di flamenco, sai consigliarmi qualche locale guisto….che non sia troppo turistico?!?!?
    Grazie mille, per la tua attenzione….e complimenti per il sito!
    A presto…Francesca

    What do you think about?