Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    QUELLO CHE LE GUIDE NON DICONO

    tipico spettacolino sulle ramblasIn questa sezione ho raccolto tutte le mie annotazioni su bar, locali, luoghi da visitare e soprattutto ristoranti a Barcellona.

    Le guide che ho avuto modo di consultare non mi hanno mai veramente convinto. sembrano tutte scritte (e probabilmente lo sono) da anglosassoni spaesati che leggono le guide scritte da altri, ascoltano ciò che gli viene raccontato dai camerieri, gli danno retta, e fanno una marea di conti sui menu, che non tornano mai. Poi, in fretta e furia, lasciano la città come avventurieri che abbandonano il deserto.

    Non ho la pretesa di scrivere una guida “oggettiva”. Non faccio nessuno sforzo per essere imparziale. Semplicemente parlo dei posti dove mi piace andare e di quelli che mi hanno deluso, di quelli dove, se potessi, andrei a cenare ogni sera e di quelli che faccio il possibile per evitare.
    Ma una strana fiducia mi spinge a pensare che chi consulta questo sito sarà quasi sempre d’accordo con me…

    Barcellona non è quasi mai la città che un italiano si aspetta di visitare.
    A mio parere, Barcellona è innanzitutto una città internazionale (una New York più familiare, più provinciale), poi è una città catalana (una cultura che fa di tutto per reclamare la propria identità) e solo in ultima istanza è una città spagnola (anche se il turista può trovare una buona offerta di servizi che possono spingerlo a pensare il contrario).

    Abito qua dal 2002. Non è detto che vivere in un posto tanti anni te lo faccia conoscere fino in fondo, anzi, a volte penso che è vero il contrario. Solo una cosa è fuori discussione: ho avuto abbastanza tempo per prendere un sacco di fregature e per scoprire cose che mi fa piacere mettere in comune.

    Spero che nessuno mi reclami i danni se poi segue un mio consiglio e lo trattano male. in linea di massima tutti tornano in Italia innamorati di questa città…

    Comments

    Comment from Roberto
    Time: June 14, 2007, 8:25 pm

    Ciao, mi chiamo Roberto, lombardo come te e ti scrivo dalla città del Torrone!
    Dal 04 al 08 luglio sarò a Barcellona, avevo già prenotato l’hotel prima di scoprire il tuo blog: ho trovato all’Hostal Fernando (credo tipico per turisti).

    Volevo chiederti se hai qualche dritta su manifestazioni o feste di vario genere in quel periodo.

    Grazie mille.

    Complimenti per il blog.

    Ciao.

    Comment from roberto, quello del blog
    Time: June 15, 2007, 6:54 am

    Grazie per i complimenti! La città del Torrone è anche la città del Torrazzo (e qui mi fermo), vero?
    Dal 5 al 7 luglio si svolge il Bread and Butter, che è una delle principali fiere della moda europea. Molti locali organizzano serate tematiche legate a questo evento. Ci sono discoteche fighettissime che impediscono l’entrata agli esseri umani ma anche locali più accessibili (anche nel senso di gratis) dove puoi trovare un ambiente molto internazionale.
    A livello culturale ti segnalo il Festival Grec una importante rassegna di spettacoli teatrali e musicali. Il 16 luglio (troppo tardi…) ci suona Vinicio Capossela. Legata al Festival Grec c’è anche La Torna del Grec, manifestazione minore, nel quale la danza ha uno spazio importante.
    Se scopro qualcos’altro te lo faccio sapere, via mail.
    Ciao e grazie ancora!
    r.

    Comment from Guido
    Time: June 20, 2007, 2:10 pm

    Ciao, mi chiamo Guido e ti scrivo dal Friuli, ho trovato molto interessante il tuo blog, ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda, forse perchè siamo pressochè coetanei. Io e altri miei due amici del ’76 arriviamo a Barcellona per la seconda volta dopo 5 anni il 22 luglio e rimaniamo fino alla domenica dopo… sui zingaforum ho letto che molte cose sono cambiate.. per esempio il Maremagnum… cosa consigli per le nottate a dei tuoi coetanei… rigorosamente single????
    Grazie in anticipo.
    PS: mi farebbe piacere conoscerti una volta a Barcellona

    Comment from roberto
    Time: June 20, 2007, 6:15 pm

    Ciao Guido,

    forse ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda perché abbiamo un amico in comune, o addirittura due. I pordenonesi di passaggio da Barcellona sono parecchi…
    Sconsiglio caldamente il Maremagnum. È in piena decadenza. Potresti dare un’occhiata alla guida, nella quale ho diviso i locali notturni per quartieri. Mancano ancora zone importanti della città ma di sicuro per luglio c’è tutto.
    A giudicare dal tuo sito, penso che potrebbero piacerti il Raval o Gracia, ma in ogni zona ci sono posti che meritano.
    Non preoccuparti, il mondo della notte è single per definizione, e chi non lo è fa finta di esserlo.
    Adesso ti scrivo una mail con il nome dell’amico comune e magari qualche informazione da uomo a uomo 😉

    Comment from Guido
    Time: June 22, 2007, 7:59 am

    Ciao Roberto,
    Non ho ricevuto la tua mail, perfavora prova ad inviarla all’indirizzo che di mando adesso.
    Grazie ciauuu

    Comment from Stefania
    Time: August 1, 2007, 11:37 am

    Ciao! Davvero geniale il tuo sito :)!
    Queste sono le potenzialita’ del web che + adoro!

    Saro’ a Barcellona dal 7 al 13 agosto (se l’Alpi Eagles, visti tutti i problemi che ci sta dando, ci fara’ partire!!)…
    Volevo chiederti come muovermi con gli abbonamenti dei mezzi: le nostre intenzioni sono quelle di girarci Barcellona..e parecchio…xo’ sai, usare anche i mezzi e salvarsi 1po’ i piedi non sarebbe male!
    Per 7 giorni quale tipo di abbonamento mezzi ci consigli(te lo chiedo perche’ non ho capito benissimo come funziona)?…Considerando anche, da quello che ho capito, che con la Barcellona Card ci sn degli sconti su alcune visite ai musei ecc…

    Senza elencarmi kissa’ quante cose, so che ci sono musei o altro che non vale la pena di visitare: tu cosa Sconsiglieresti?

    E cosa invece Consiglieresti di vedere oltre alle cose + tipiche e famose che trovi su qualsiasi sito e guida?

    Abbiamo preso un buon ostello(a quanto pare anche dai commenti) in via Roser, 40. Come la vedi la zona (so che non conoscerai ogni zona…xo’ ci provo)?

    Ho visitato un po’ i siti barcelona.es/it e altro, fino ad arrivare anche al tuo sito..

    So che tutto agosto c’e’ il set di un film di Woody Allen alle Ramblas…che dici? E’ positivo? O non vivremo davvero quella zona, visto che si sa che e’ molto carina e particolare…

    Se non hai tempo di risp a tutte queste domande (sono stata un po’ lunghetta nello scrivere,lo so) puoi anche mandarmi una mail ogni tanto rispondendo ad una cosa alla volta.

    Grazie tanto per la disponibilita’..
    e grazie per questo sito :) !

    Comment from roberto, era ora!!
    Time: August 4, 2007, 2:29 pm

    Ciao Stefania,

    Innanzitutto grazie per i complimenti, il sito è piccolino ma va abbastanza bene!

    Con un certo ritardo, passo a risponderti:

    Trasporti: riponi tutta la tua fiducia nella T10, la tessera da 10 corse della rete integrata dei trasporti metropolitani barcellonesi.

    Barcelona Card: a me sembra una mezza fregatura.

    Sconsiglio: visitare gli interni della Casa Battlò, non valgono i 10 euri del biglietto, ne’ l’ora di attesa.

    Consiglio: a parte il museo interno della Pedrera (estremamente didattico e chiaro), mi piace molto il monastero di Pedralbes, nel quale c’è anche una discreta pinacoteca. Si respira un’aria particolare, che non ha nulla a che vedere con il resto della città. Dopo aver visitato il Monastero puoi rientrare nella mondanità con una camminatina fino alla funicolare del Tibidabo e lì bere qualcosa con lo skyline di Barcellona più impressionante davanti a te.

    Il tuo ostello è ben situato. Molto vicino al centro della città ma in una zona abbastanza tranquilla. Vai a fare l’aperitivo al Quimet i Quimet o a cenare al Can Manel/Tomaquera in calle Magarit, a cinque minuti dal tuo ostello.

    Fammi sapere come ti trovi e buona vacanza!
    Roberto

    Comment from benemiglio
    Time: August 9, 2007, 9:34 am

    Volevo chiederti una cosa.Noi dobbiamo partire il 22 per barca, ci sono stato già una volta e la notte sono stato al mare magnum e vorrei ritornare lì.cosa mi consigli?devo cambiare posto?se puoi inviami una mail grazie ecomplimenti per il sito

    Comment from Sara
    Time: August 27, 2007, 1:59 pm

    Ciao!
    Sto venendo a barcellona con 4 amiche dall’8 al 15 settembre, abbiamo preso una casa a poble nou (http://www.pisopoblenou.blogspot.com/)
    che ne dici come zona?
    volevo anche chiederti se avevi qualche locale da consigliarci per la sera perchè non siamo proprio tipe da discoteche commerciali, eravamo interessate a qualche discoteca sul genere rock o qualche locale “non da fighetti”

    Comment from roberto
    Time: August 28, 2007, 7:02 am

    Ciao Sara,
    l’appartamento non è affatto male anche se mi sembra un po’ caro per la zona nella quale si trova. Sarete un po’ fuori dal centro, ma non importa, se non vi piacciono i locali “fighetti” siete nella zona giusta.
    Ci sono 2 posti classici nel Poblenou: la birreria L’Ovella Negra e la discoteca Razzmatazz che ha una programmazione per tutti i gusti. Nei pressi della fermata della metro Bogatell ci sono un sacco di locali interessanti. Lasciate perdere il Port Olimpic che è vicino ma non vi piacerà.
    Buona vacanza!

    Comment from Cinzia
    Time: September 11, 2007, 1:24 am

    Ciao, il tuo sito è a dir poco fantastico!Ne approfitto per chiederti un consiglio. Arriverò a Girona da Alghero il 5 ottobre quindi a mezzanotte circa;premetto che siamo 6 quarantenni senza troppa voglia di stressarci. Sarebbe meglio pernottare a girona in qualche albergo presso l’aeroporto e prendere il bus la mattina presto o riusciamo senza troppi problemi ad arrivare a barcellona di notte all’una circa e raggiungere l’albergo che cercherò in centro?
    T ringrazio moltissimo per questo sito stupendo, lo sto divorando!!!! Grazie, Cinzia

    Comment from roberto, su Girona
    Time: September 11, 2007, 3:57 pm

    Ciao Cinzia!
    l’aereo da Alghero arriva alle 11 a Girona, se non fatturate bagaglio fate senz’altro a tempo di prendere l’autobus Sagales delle 11.30. Non è escluso che ce la facciate anche con valigioni al seguito. In un’oretta e dieci siete a Barcellona. Fuori dalla stazione del Nord ci sono parecchi taxi e all’una potete essere in un qualunque albergo cittadino.
    Sinceramente non credo che valga la pena dormire a Girona. Probabilmente risparmiate qualcosina ma poi il giorno dopo perdete un sacco di tempo fino ad arrivare in centro.
    Non è necessario stressarsi…
    Buona vacanza!
    R.

    Comment from valeria
    Time: September 12, 2007, 7:47 pm

    Ciao! Volevo complimentarmi per il tuo sito è veramente simpatico e utile nello stesso tempo…. Siamo 2 ragazze sarde cn tanta voglia di immergerci nella vita barcellonese a tutto tondo! Ariviamo a Barcellona il 15 e alloggeremo in “calle sepulveda”, puoi darci qualche dritta sui locali notturni e posti carini ed economici in cui mangiare? Grazie a presto

    Comment from roberto, telegrafico
    Time: September 13, 2007, 8:05 pm

    Ciao Valeria,

    grazie! Dipende un po’ da dove state in Calle Sepúlveda… Probabilmente sarete abbastanza vicini al Paralel, al quartiere del Poble Sec.
    Qui, in calle Magarit, c’e’ il posto dove si mangiano i pinchos (stuzzichini) più buoni di Barcellona (Quimet i Quimet) e uno dei ristoranti piu’ caratteristici della citta’ (Can Manel o la Tomaquera). In prossimità ci sono alcuni localini carini dove bere una birra. La discoteca più famosa della zona è il Plataforma (carrer Nou de la Rambla, 145), età media 25 anni, ambiente informale.
    Spero di avervi aiutato…

    Comment from valeria
    Time: September 14, 2007, 8:18 am

    Grazie,sei stato gentilissimo..Calle Magarit non me lo trova nella mappa però..Sapresti indicarci qualche negozio carino,sai tipo quei bazar dove trovi un pò di tutto,per comprare qualche souvenir senza che ci lasci a secco?
    Naturalmente,se ti andasse un caffè,saremo ben felici d’incontrarti..sempre se non ci perdiamo in quache calle,carrer,avinguda o come tutto le chiamano ste strada XD

    Manola & Valeria

    Comment from roberto fa ammenda
    Time: September 14, 2007, 2:07 pm

    Hai ragione:
    Quimet i Quimet: Poeta Cabanyes, 25
    Can Manel/Tomaquera: MaRgarit, 58
    Dimenticavo di consigliarvi la Sala Apolo, discoteca in via Nou de la Rambla, 131.
    Quanto ai souvenir, tra negozietti pakistani e cinesi avrete l’imbarazzo della scelta. Souvenir di una certa classe li trovate nei bookshop di tutti i musei.
    Il caffè sarà per la prossima volta, temo. Sarò fuori città per qualche giorno…
    Ciao ciao!

    Comment from Elisa
    Time: September 16, 2007, 3:30 pm

    Ciao! Complimenti per il tuo blog!!! Finalmente, grazie a te, si capisce qualcosa sulla vera Barcellona!!!!! Saro’ li’ con 3 amici dal 19 al 23 settembre, in pieno periodo di festa. Ho prenotato da tempo un appartamento in carrer aurora. Che ne dici della zona? Hai qualche locale (non costoso!!!) dove poter andare la sera a gustare un po’ di piatti tipici? Quali avvenimenti della festa mi consigli di non perdere? Grazie mille… e scusa per le tante domande!!!! A presto.
    Elisa

    Comment from roberto
    Time: September 17, 2007, 5:50 pm

    Ciao Elisa. Il Carrer Aurora si trova nel Raval, un quartiere ottimo per uscire la sera. Non è la zona più elegante della città, ma ci sono un sacco di posti che valgono la pena. Sei a due passi dal Mesón David, che più tipico non si può.
    Quanto alla festa ti consiglio di non far tanti progetti, alla fine lasciarsi guidare dall’improvvisazione è la miglior cosa. In ogni caso se vuoi qualcosa di “diverso” non perderti correfoc e castellers e un concerto di rumba catalana . Trovi tutto nel programma della festa. Buon divertimento!

    Comment from federica
    Time: September 23, 2007, 5:03 pm

    ciao, intanto complimenti mi stampero’ tutte le tue dritte… :) saro’ a barcellona a meta’ novembre quasi sicuramente da sola, ho prenotato una singola in un ostello vicino plaza catalunya… mi consigli qualche posto carino dove andare a mangiare e/o bere senza annoiarmi troppo per il fatto che saro’ da sola? grazie!!

    Comment from Viviana
    Time: September 23, 2007, 8:15 pm

    Ciao complimenti veramente anche se te li fanno tutti non è possibile resistere.
    Io sarò a Barcellona dal 26 sett notte al 4 ott,anche io arrivo a Girona da Alghero con marito e figlio di tre anni,spero di fare a tempo all’autobus delle 23:30,ma poi dalla stazione nord a Barceloneta,dove abbiamo preso l’appartamento,quanto spenderemo di taxi?
    noi abbiamo 27 e 32 anni non è che puoi consigliarci qualche locale economico di vario tipo dove magari passare un dopocena particolare anche col bambino?
    Grazie e complimenti ancora

    Comment from roberto, 2 risposte di colpo
    Time: September 24, 2007, 1:11 pm

    Grazie mille!!

    Federica: il miglior posto dove conoscere qualcuno se si viaggia da soli è proprio l’ostello. A parte il tuo, puoi contare sul bar del Kabul (storico ostello in Plaza Real) frequentatissimo e dove si beve a prezzi davvero economici. Lì farai senz’altro conoscenza con altri viaggiatori come te. Puoi dare anche un’occhiata ai locali del Raval, che sono quelli dove è più facile conoscere gente.
    Un posto dove probabilmente non conoscerai nessuno ma che considero perfetto per un viaggiatore solitario è il Cafè del Liceu, davanti al teatro. Molto suggestivo ed elegante. Mi raccomando, quando ordini un caffè chiedilo “cortito”.

    Viviana: che io sappia non ho avuto ancora figli quindi il mondo dei bambini mi è ancora un po’ sconosciuto. Non ho ben chiaro in che tipo di locale un bambino possa trovarsi bene… L’unica cosa che posso fare è consigliarvi il Chiqui Park di Sagrada Familia dove di sicuro il bambino si diverte assai.
    Più di 10 euro dalla stazione Nord alla Barceloneta è un furto…

    Comment from Viviana
    Time: September 24, 2007, 2:09 pm

    grazie mille veramente..
    pensavo ad un booling o cose del genere dove a volte si trovano anche gli animatori per bambini,cmq certo nn hai figli(che tu sappia :) )quindi è ancora terreno sconosciuto

    Comment from federica
    Time: September 25, 2007, 6:37 am

    roberto grazie, se ci sei in quei giorni ti offro volentieri un caffe’, complimenti ancora.

    Comment from davide
    Time: September 26, 2007, 8:12 pm

    veramente okkkkk.dal 8 al 12 ottobre sono a barcellona. per la prima volta vado in un ostello in placa real che hai gia commentato. vorei qualche dritta per me ed un amico

    Comment from davide
    Time: September 27, 2007, 4:27 pm

    ti chiedo cortesemente dove posso trovare le linee degli autobus di barcellona. ho acquistato on line i biglietti per poter viaggiare 2 gg sui mezzi ppubblici metro’.grazie da davide

    Comment from roberto, x davide
    Time: September 27, 2007, 6:18 pm

    Ciao Davide,

    se vai al Kabul avrai a tua disposizione il bar con la birra più economica della zona, in un bell’ambiente internazionale. Se invece stai in un altro ostello, vai comunque a bere al Kabul e poi dritto al Raval.

    I percorsi degli autobus li trovi su http://www.tmb.es nella sezione Planols/Planos.

    Ciao!

    Comment from Manola
    Time: September 28, 2007, 1:38 pm

    Hola!
    Appena tornata da Barça con un’amica,poco più sopra ti chiedevamo info prima di partire!Purtroppo ho letto solo al rientro la tua ultima risposta,quindi quei localini ce li siam persi :(
    Grazie infinite dei suggerimenti cmq,sono stati molto utili,sopratutto quello sul T-10,c’abbiamo messo una settimana a capire come funzionava,ma alla fine si è rivelato utilissimo,dato che saltavamo da un mezzo all’altro 😉
    Tra le varie zone,quella che m’è piaciuta di più è El Born,c’è da perdersi tra stradine e negozietti,davvero delizioso!
    Mi sono innamorata di Barcellona,spero di tornarci presto..
    Un consiglio agli amanti di caffè e capuccino come me: il cappuccino non lo sanno fare,non chiedetelo,mentre il caffè chiedetelo corto : sarà cmq lungo.
    Grassie Roby,
    Besitos

    Comment from DANIELA
    Time: October 1, 2007, 9:18 am

    Ciao Roberto,
    mi chiamo Daniela e sono una mamma un pò in ansia perché mio figlio, insieme alla sua ragazza,
    dal 3 ottobre vivranno a Barcellona.
    Hanno trovato una stanza doppia in Cornella de LLobregat – Freixo 9 a 480,00 euro al mese all inclusive, con uso di cucina e bagno.
    Ti sembra cara?
    E la zona è tranquilla oppure un pò malfamata?
    Ho visto su Google map e la zona mi sembra un pò periferica o mi sbaglio?

    Ho visto che per il lavoro consigli di visitare il tuo sito concorrente ma io chiedo a te che possibilità ci sono di trovare lavoro a barcellona come cameriere senza conoscere bene la lingua?
    Mio figlio vorrebbe addirittura dedicarsi all’arte della giocoleria che qui in italia sta andando alla grande (e devo dire che è anche piuttosto bravo) ma penso che a barcellona questo genere di spettacolo abbi già annoiato.

    Tu che ne pensi?

    Ti ringrazio fin da adesso, spero di incontrarti il giorno che verrò a Barcellona a trovare mio figlio e la sua ragazza.

    Un bacione
    Daniela

    Comment from roberto, x Daniela e suo figlio
    Time: October 1, 2007, 6:06 pm

    Ciao Daniela,

    provo a rispondere alle tue domande:

    1. Cornellà de Llobregat non è un quartiere di Barcellona ma un comune autonomo. Cionostante è servito dalla metropolitana, dal tram e dagli autobus notturni e pertanto collegato molto bene con il centro della città. Bisognerebbe vedere dove sta l’appartamento di tuo figlio, ma in linea di massima non è una cattiva soluzione, almeno all’inizio. Io ho vissuto due anni a Esplugues de Llobregat (un paesino limitrofo) e non mi son mai sentito isolato dalla città. Non sono posti malfamati.
    2. 480 euro x una camera doppia mi sembra un prezzo normale, forse leggerissimamente caro, ma pur sempre nella norma, per posizione e tipo di camera.
    3. è facile trovare lavoro come cameriere e di solito non viene richiesto un livello alto di spagnolo. La condizione di comunitario facilita enormemente la ricerca di impiego. È probabile che gli tocchi lavorare in nero x un paio di mesi.
    4. sulla giocoleria mi cogli impreparatissimo!! :( non credo comunque che qui ci siano meno possibilità di quante ce ne sono in Italia… se il ragazzo è bravo si saprà far valere!!

    Coraggio!!

    Comment from Maribel
    Time: October 9, 2007, 5:09 pm

    Hola…sono una studentessa all’ultimo anno delle superiori e per gita d’istruzione vogliamo andare proprio a Barcellona…premettendo ke sono italo-spagnola e ho vistuto per tnt anni in spagna, so cm si vive li e la “movida” spagnola, volevo solo kiederti visto ke nn ho mai vissuto a Barcellona e la conosco molto poco..ti volevo kiedere informazioni su locali, sprttt discoteche , visto ke ttt i miei compagni mi stanno premendo per saperne di più!grazie mi faresti un grande favore!un beso!dew!

    Comment from lorenza
    Time: October 15, 2007, 7:18 pm

    Ciao, sarò a barcellona per il ponte dei morti….adoro mangiare tipico in osterie più che ristoranti, adoro bermi una birra in locali con molta atmosfera e bella gente e musica nuova.
    alloggerò in una gestehaus in gran via corts catalana, nell’Eixample. che locali mi consigli?
    cosa c’è di bello in questo we a barcellona, fuori dalle normali vie turistiche? vorrei per 2 giorni sentirmi parte della vita catalana…so che è un’utopia, ma ad esempio ad amsterdam, è bastata una bicicletta per immergermi tra le pieghe della città, a barcellona cosa potrebbe far scattare il clik?
    ciao, grazie
    Lorenza

    Comment from liliana
    Time: October 16, 2007, 12:59 pm

    ciao! tornerò per la III volta a barcellona alla fine di ottobre, per un w.end. Saremo io e il mio ragazzo, e mi piacerebbe sapere dove poter passare la serata, magari bevendo qlcs, senza incontrare troppi ragazzini (abbiamo entrambi 37 anni)e troppi turisti.allogiamo in rambla catalunya che per ubicazione e eleganza trovo eccezionale. grazie e complimenti per il sito.liliana

    Comment from roberto, 3 risposte
    Time: October 16, 2007, 6:49 pm

    Vediamo un po’…

    Maribel,
    Perdona el retraso en la respuesta…
    Non preoccuparti che avrete solo l’imbarazzo della scelta. Io fossi in voi userei la birreria l’Ovella Negra e i locali di Plaza Real come base logistica e poi mi muoverei nel Raval. Se non vi piace il quartiere potete andare al Costa Breve che c’è gente della vostra età.

    Lorenza,

    prometto di aggiornare più spesso la mia agenda in modo che tu possa trovare qualche iniziativa interessante x il ponte dei morti. Per il momento ti anticipo che, da un punto di vista gastronomico, si mangiano dei dolcetti squisiti a base di pasta di mandorle che si chiamano PANELLETS. Imperdibili.
    In quanto al resto, oltre al materiale che trovi sul sito, ti consiglio di muoverti nel quartiere di Gracia dove magari ci sono meno turisti e le feste di Halloween non arrivano.

    Liliana,
    Il locali del quartiere del Born sono meno frequentati da gente giovane, probabilmente perchè i ristoranti della zona sono leggermente più cari di quelli di altri quartieri. Turisti ci sono, ma del tipo più discreto. Bar a bizzeffe. Potete andarci a piedi da Rambla Catalunya in 10 minuti.

    A tutte: buona vacanza!

    Comment from enzo
    Time: October 25, 2007, 1:23 pm

    Ciao sono enzo e dal 17 al 19 novembre sarò a barcellona per una rapida visita della città.Cerco un posto veramente tipico e fuori dai giri turistici dove mangiar bene ed avendo già affittato l’auto sono disposto a fare qualche km. fuori dal centro.Alloggerò all’ hotel AC Som in hospitalett de llobregat.
    Grazie

    Comment from Paolo
    Time: October 29, 2007, 5:48 pm

    Ciao sono Paolo dal bresciano!
    Andrò a Barcellona dal 29 al 2 di Dicembre siamo una compagnia di amici che però deve valutare cosa fare la notte di capodanno..sapresti consigliarmi qualche festa “di piazza” o una in particolare dove passare la magica notte?Complimenti per il sito è proprio diverso dalle solite guide..

    Comment from orietta
    Time: November 2, 2007, 9:23 am

    ciao roberto, io e la mia famiglia (ho 2 figlie 16-e 10 anni)passeremo( dal 22 al 26) il natale a barcellona, alloggeremo all’hotel rambla, sapresti dirmi cosa vedere in questi pochi giorni? e sopratutto dove mangiare discretamente, mia figlia vorrebbe comprare in un negozio di abbigliamento chiamato BERSKA, sai dove si trova? ti ringrazio anticipatamente e ti mando un saluto dalla mia città ROMA ciao!!!!!!!!!!

    Comment from simonetta
    Time: November 24, 2007, 3:12 pm

    caro roberto io e la mia allegra famiglia verremmo a barcellona per natale e alloggeremmo all’hotel fira palace nell’examble, ho un piccolo problema:- dove mangiare bene i giorni di natale e sopratutto come prenotare? ti confesso che le nostre vacanze sono in genere molto gastronomiche e poco culturali(vergogna!!!!!) ma siamo assolutissimamente decisi a trovare qualcosa di particolare e ci rifiutiamo di mangiare in albergo! Mi puoi aiutare? grazie in anticipo!

    Comment from stefano
    Time: November 26, 2007, 8:05 am

    ciao roberto, allora ti si aspetta a bergamo sotto natale! il tuo sito è sempre bello e pieno di curiosità, a presto!

    Comment from roberto
    Time: November 30, 2007, 1:39 pm

    ciao simonetta

    fate benissimo a non mangiare in albergo…

    nel sito trovi qualche ristorante che mi piace e che consiglio appena posso. in linea di massima non avrai grandi problemi nel prenotare. magari lascia la paella per il giorno di natale. i ristoranti che la fanno sono senz’altro più turistici di quelli più tipicamente catalani e quindi praticamente non chiudono mai.

    per prenotare c’è un sistema semplicissimo. vai dal receptionist dell’albergo e gli chiedi di telefonare al ristorante dove hai deciso di cenare. lui chiama e tutti contenti. mi raccomando se ti offre altre soluzioni non fidarti: i ristoranti che si consigliano negli alberghi sono quasi sempre solo quelli che danno commissioni… non è detto che poi ci mangi male, ma non si tratta di un consiglio disinteressato.

    piuttosto, mi sto rendendo conto dal volume di email di gente che è andata a cenare al mio amato cal boter che forse potrei esigere una commissione al ristoratore :)

    Comment from Alessandro
    Time: December 4, 2007, 10:46 am

    Ciao! Sono Alessandro, t scrivo da Spoleto in Umbria! Ho 23 anni e sto pensando di trasferirmi a Barcellona stabilmente già da un pò d tempo ma, come ogni perfetto italiano, qnd c penso nutro delle insensate paure sul lavoro e sul trovare un appartamento decente ecc..Sto cercando qualcuno ke mi possa aiutre in questo trasferimento dandomi qualche dritta. Mi puoi essere d’aiuto?:)

    Comment from carla
    Time: January 6, 2008, 8:02 pm

    ciao puoi dirmi che distanza c’e’ tra l’aeroporto di Barcellona e Valencia?
    per trascorrere 15 gg, sarebbe preferibile passarli vicino a Barcellona o Valencia?
    grazie Carla di Milano

    Comment from manuela
    Time: January 9, 2008, 6:49 pm

    ciao!
    con questo sito per noi sei davvero come la manna dal cielo!!!dunque,noi (due coppie)saremo a barcellona dal 29 febbraio al 3 marzo,e abbiamo prenotato in un ostello che si trova in calle hospital 36,hostel ramones per la precisione e sopratutto per un enorme risparmio!a giudicare dalla divisione in zone della cartina della lonely planet si trova nel quartiere raval;vengo al punto:amici che sono già stati a barcellona mi hanno detto immediatamente di disdire la prenotazione e di non avvicinarmi al quartiere raval (addirittura mi hanno detto che i taxi evitano di entrarci!!).ora,io non penso che la situazione sia osì tragica,però,sai com’è…non essendoci mai stata!tu cosa mi consigli mi unisco all’allarmismo generale o è decisamente esagerato come parere?
    grazie mille per la disponibilitàe spero di avere tue notizie presto!
    manuela!

    Comment from roberto
    Time: January 10, 2008, 8:46 pm

    Carla,

    che tipo di vacanza vuoi fare? Spiaggia e sole o vuoi visitare le città? Tra Barcellona e Valencia ci sono più di 300 kilometri e le coste di Tarragona e Castellón, che offrono molto sole e molto mare. Io personalmente preferisco la zona costiera di Tarragona.

    Manuela,
    puoi dire ai tuoi amici che i tempi in cui nel Raval (quando ancora si chiamava Barrio Chino) non si poteva mettere piede sono passati da un pezzo. Oggi è uno dei quartieri in piena trasformazione, è quasi diventato “in”. Ci passano i taxi, eccome, fosse solo per riaccompagnare i clienti degli alberghi (vecchi e nuovi). Declino ogni responsabilità, ma secondo me con un po’ di buon senso (non ostentare borsette o la condizione di turista) e di flessibilità (ci sono zone un po’ bruttine e sporche) si può tranquillamente alloggiare nel Raval. Io ci uscivo ogni sera qualche anno fa. Sul sito puoi trovare alcuni post a tal proposito: il Raval by night, il carrer Joaquin Costa, le reminiscenze di un locale storico, il Cangrejo e probabilmente se cerchi bene trovi qualcosina di più…

    Comment from GIANFRANCO
    Time: January 15, 2008, 3:35 pm

    Ciao Roberto , scusa per il Tu ma sto Blog e’ da PAURA ! saro’ a Barcellona con la mia ragazza per festeggiare i 4 anni assieme … lo so’..adesso ti chiederai : ma sto deficente che avra’ da feteggiare ???? be’ ti diro’ io ci sto da Dio !
    veniamo alle cose serie .. sono a barcellona dal 24 al 27 aprile , suggerimenti ? ah ha poi volvo dirti che ho preso un appartamento con marbarcelona ..a Ronda san Pere come e’ la zona ?

    Comment from claudio
    Time: January 16, 2008, 10:19 pm

    Ciao,
    Scusa se ti disturbo….sto facendo una fatica boia per trovare vicino a Girona aeroporto un hotel che non sia il Villobi o il Novotel…è possibile che si deve cadere proprio li? devo fermarmi solo alcune ore poi al mattino alle 04.00 devo essere già in aeroporto..
    Hai qualche soluzione non tanto dispendiosa??
    siamo in tre
    ciao
    Grazie
    Cla

    Comment from roberto
    Time: January 17, 2008, 6:46 pm

    Gianfranco,
    complimenti per la celebrazione dei 4 anni, mi sembra senz’altro un evento degno di un bel viaggetto. Ma pensa che coincidenza: il weekend nel quale voi celebrate il vostro anniversario sarà il più affollato dell’anno a Barcellona. Non per un’invasione di coppie come voi ma per via del Gran Premio di F1! Hai fatto bene a prenotare con tanto anticipo. La zona è buona, molto centrale.
    Suggerimenti: qualcosina lo puoi trovare qui, sul sito, ma sto preparando altro materiale da aggiungere, soprattutto a livello di ristoranti. Un po’ di pazienza e vedrai 😉

    Claudio,
    Ho visto che la tripla nel Vilobi costa 91 euro. Convengo che è un po’ troppo per la qualità del posto, ma dubito che ci sia qualcosa di più economico nei paraggi. Intendo un posto dal quale si possa prendere un taxi alle 3 di notte…
    La soluzione meno dispendiosa è quella che gli spagnoli chiamano “empalmar“. Stare in giro fino all’ora in cui parte l’autobus per Girona e via! E buona dormita sull’aereo… :)

    Comment from andrea
    Time: January 22, 2008, 4:32 pm

    sono scontati i complimenti per il blog ma penso facciano sempre piacere!
    sono ragazzo di 22 anni di modena frequento l’universita e ad aprile mi inbattero nell’esperienza erasmus!!!!!
    andro a Tarragona e ho pensato che avere qualche informazione da un esperto della zona come te nn possa che essere di gran aiuto!
    la mia permanenza durera 4 mesi da aprile agli inizi di luglio ho letto che è una cittadina niente male con una storia alle spalle e di buon gusto ma per quanto riguarda vita divertimenti gente locali e spiagge nn si trova un gran che…riesci a darmi qualche dritta??cè una zona migliore dove poter cecare l’appartamento?siamo in 2 a partire!!!so che piu che altro ti interessi di barcellona e siccome le 2 città nn distano tanto volevo anche sapere se c’era qualche “evento irrinuciabile” nella grande citta!(gia visitata qualche anno fa)!
    spero di ricevere presto una tua mail di risposta grazie mille e complimenti ancora!!!!!

    Comment from roberto
    Time: January 24, 2008, 5:45 pm

    ciao andrea,

    purtroppo non posso aiutarti per quanto riguarda le zone di tarragona, ma mi sa che ti sbagli riguardo ai divertimenti/locali/spiagge. tarragona è dopo barcellona la città più vitale della catalogna e tu ci vai in erasmus, perdio. in erasmus si divertono pure quelli che vanno a bergamo! quanto alle spiagge, ne hai di ottime a 10 kilometri in treno!

    eventi irrinunciabili a barcellona durante la tua permanenza: direi il 24 di giugno, il dia de sant joan (san juan in spagnolo). megafesta sulla spiaggia. ma i tuoi colleghi di erasmus non mancheranno di tenerti informato 😉

    Comment from Danny
    Time: January 28, 2008, 3:16 am

    Io non ho domande. Sarò a Barcellona a fine febbraio, in cerca di un lavoro. Cmq, scrivo qui giusto per dire che questo è il sito migliore su Barcellona. Sarà la sua dimensione artigianale, sarà lo sguardo agli angoli di nessuno. Ma è bello davvero.

    Comment from roberto
    Time: January 28, 2008, 8:41 pm

    grazie mille danny,
    il tuo commento ha reso davvero meno cupo il lunedì mattina. scrivimi pure se hai bisogno di qualcosa quando arrivi da queste parti!
    ciao ciao
    r.

    Comment from roberto (il cinese)
    Time: February 7, 2008, 11:01 am

    ho vissuto a barcelona da agosto a dicembre dell’anno scorso proveniente da madrid.barcelona fa schifo.e’ solo una macchina mangia soldi e uno specchio per i turisti.il mio unico lavoro serio e stato quello dello spacciatore.el rapido vi saluta amigos.

    Comment from roberto (il cinese)
    Time: February 7, 2008, 11:09 am

    per quanto riguarda gli after un saluto agli amici del papillon che fu la mia vera ed unica bella esperienza di barcelona.signori il born e’ il quartiere piu’ bello che ho visto in europa.vivevo alla barceloneta e tutti i giorni andavo a piedi dalla spiaggia al centro passando per i vicoli bui e i negozietti del born.era meraviglioso.peccato che la citta si e’ riempita di gente senza scrupoli che pensa solo ai soldi e contribuisce alla distruzione di un patrimonio culturale di livello mondiale.un giorno tornero ma da turista.un consiglio non ci vivete

    Comment from roberto (il cinese)
    Time: February 7, 2008, 11:12 am

    per finire andate al sorriso un bar italiano in c.casp vicino al pssg de gracia.dite che vi manda il cinese

    Comment from Monica Lucchetti
    Time: February 11, 2008, 9:57 am

    Ciao Roberto il mio nome e’ Monica.Grazie per i consigli che ci suggerisci.A maggio io, la mia famiglia (figlia di 15 anni)e la famiglia della sua amica anche lei 15cenne,visiteremo Barcellona.
    Alloggeremo in un appartamento prenotato sul sito
    Booking.com situato nel quartiere l’Eixample. Il
    quartiere e’ sicuro?Ci sono supermercati? dove mangiamo della buona paella? Grazie anticipatamente della tua cortesia. Monica

    Comment from il cinese
    Time: February 11, 2008, 5:34 pm

    come fai sapere che mi chiamano il cinese?e’ solo un caso o magari ci siamo beccati in giro?fammi sapere

    Comment from magalì75
    Time: February 12, 2008, 11:55 pm

    Hola! Bypasso i convenevoli…impliciti nel fatto che ti scrivo 😉
    Tra un mesetto porto un gregge di 17 miei alunni lì da te e ho qualche dubbio che mi sta facendo ribaltare il web ma non ne vengo a capo. è previsto nei musei l.ingresso gratuito per le classi munite di elenco nominativi, timbri e menate varie?Di solito funzionava così(Monaco, Vienna,Praga, Roma)..perchè altrimenti la vedo molto cara la cultura… Ti ringrazio comunque per quanto di valido metti a disposizione!!! Saluti da “1 altra pordenonese”, Magalì

    Comment from roberto
    Time: February 13, 2008, 12:36 pm

    Ciao a tutti e grazie!

    Caro cinese, il tuo soprannome lo conosco perchè lo citi in un tuo commento 😉 Sto preparando un post sui tuoi interventi…

    Monica,
    l’Eixample è un quartiere ben tranquillo e pieno di supermercati. Non preoccuparti! Per una buona paella puoi seguire i miei suggerimenti.

    Magalì,
    il tuo intervento può andare tranquillamente nella categoria delle “domande impossibili”. Faccio una ricerca e ti rispondo via mail. Così su due piedi non ne ho idea…

    Comment from magalì75
    Time: February 13, 2008, 3:20 pm

    ringrazio devotamente….:)

    Comment from Monica
    Time: February 13, 2008, 10:26 pm

    Grazie, per i tuoi suggerimenti, ora sono piu’ tranquilla. Il tuo blog e’ veramente unico,semplice diretto e sopratutto genuino.Un saluto. Monica. P.S.sai anche io sono di Bergamo.

    Comment from Vladimiro
    Time: February 19, 2008, 9:36 pm

    Ciao a tutti e ciao al “Cinese” per la sua recensione del mio Bar. Sono Vladimiro, proprietario del Bar Sorriso in C.Caspe 22 (uh…sto facendo pubblicità? :-)
    Scrivo per ringraziare il Cinese (quando vieni a trovarmi? io ci sono a ora dei pranzi, e di notte).
    E a tutti un saluto e un… hasta pronto. :-)

    Comment from Vincenzo Russo
    Time: February 23, 2008, 6:09 pm

    Chi può darmi notizie in merito agli appartamenti visti sul sito internet http://www.marbarcelona.com? C’è qualcuno che ha utilizzato questi appartamenti, come si è trovato? Grazie e resto in attesa di notizie. Ciao Vincy

    Comment from roberto
    Time: February 25, 2008, 11:45 am

    Ciao Vincenzo,

    purtroppo non conosco gli appartamenti di questo sito. Anche a costo di ripetermi, ti consiglio gli appartamenti di Venere, dove almeno hai il commento degli altri clienti e puoi prenotarli con conferma immediata…

    Comment from Rino
    Time: February 25, 2008, 3:23 pm

    Ciao, saremo, in coppia, a Barcellona per Pasqua, arriveremo precisamente il sabato santo alle 23.30 a Girona e poi in bus a barcellona dove credo arriveremo per l’una della mattina; problemi per taxi (il nostro hotel è il Del Compte Carrer de la disputaciò); Nei giorni di Pasqua e Pasquetta sarà sicuramente tutto aperto, intendo musei, ristoranti, mercati etc. etc…
    se puoi dacci tutte le dritte che vuoi
    hasta

    Comment from il cinese
    Time: February 25, 2008, 3:46 pm

    rispondo a vladimiro.salutami erika,francesca e le altre del tuo staff.ho sempre speso buone parole per il tuo bar anche quando vivevo da quelle parti semplicemente perche era il mio secondo rifugio preferito dopo il papillon.appena posso torno(da turista)per un paio di spritz.approfitto del sito per ringraziervi della bella compagnia che ho sempre ricevuto da voi.arriverci.

    Comment from olga
    Time: February 27, 2008, 11:11 am

    Sito meraviglioso ho imparato +cose qui in 10 min su barcellona che navigando per giorni!Ho una sfida grande in mente, portare la mia famiglia a Barcellona (Siamo in 6) e spendere poco.HO prenotato rayan air e con 140euro ho sistemato il viaggio ho qualche problema in piu con l alloggio perche anche nell ostello + economico che ho trovato (moltiplicato per 6 ) spendo + di 100euro al giorno o provato a guardare gli appartamenti ma l affitto e sempre a persona e mai ad appartamento.(sono cosi categorici sul numero di persone ? o posso introdurre i due piccoli di soppiatto dormendo nello stesso letto?) speravo in una soluzione da spendere sui 350 in tutto per i 5 giorni (Ci sono privati che affittano camere) o qualcuno interessato a uno scambio casa o ospitalità ? ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento ultra economico tu mi possa dare su alloggio cibo e divertimento. P.s si trova il latte di capra nei upermercati? adios ! OLGA et company

    Comment from roberto
    Time: February 27, 2008, 7:12 pm

    Ciao Rino,
    nessun problema con i taxi. Solo un piccolo supplemento (3 euro) trattandosi della notte del sabato. Il tuo albergo è relativamente vicino e non dovresti spendere più di 9-10 euro in totale.
    A Pasqua e Pasquetta dovresti trovare tutto aperto, ma non assumo responsabilità… :) Sui ristoranti metto la mano sul fuoco, ma è possibile che qualche museo chiuda. Il giorno di Pasqua compra un quotidiano locale (La Vanguardia, El Periódico) e controlla gli orari che è meglio…

    Olga!
    È veramente una “grande sfida” quella che hai in mente. 70 euro a notte in 6 è un’impresa. Hai provato a cercare in Hostelworld? Ci sono alcuni ostelli nelle vicinanze di Barcellona, ben serviti dai mezzi, che costano sui 12 euro a testa. Un’altra possibilità è quella di prenotare un appartamento per 4 persone e poi, come per magia, metterci dentro i due bambini extra. Lo fanno i gruppi di giovani, puoi farlo anche tu. Ovviamente senza farsi beccare… Fai conto che il tizio che ti da le chiavi dell’appartamento lo vedi il primo giorno e basta.
    Non so dove hai cercato gli appartamenti, ma su Venere il prezzo non è per persona.
    Il latte di capra lo dovresti trovare in tutti i supermercati. Purtroppo non sono (ancora) in grado di dare altri consigli utili a famiglie con pargoli. Speriamo di rimediare in fretta 😉

    Comment from mauro
    Time: February 28, 2008, 2:39 pm

    ciao roberto mi complimento per il tuo bel sito pieno di cose interessanti che ho pensato di inserire come link nel mio blog magari per l’utilità di qualche prossimo visitatore.
    parto questa sera per barcellona e sarò li in nottata per restare 6 giorni con mia moglie.
    mi sono fatto una idea chiara sui ristoranti dove andare ma non me la sono fatta per le tapas.
    mi consigli 3 posti super dove andarle degustare???
    grazieeeee

    Comment from roberto
    Time: February 28, 2008, 7:03 pm

    Ciao Mauro,

    i posti che preferisco, e dei quali ho parlato in qualche risposta, sono il Papitu, dietro il mercato della Boqueria (ma ci sono altri posti ottimi nello stesso mercato), il Roure (vedi la mia guida a Gracia) e i ristoranti galiziani di calle Mercè, alla fine delle Ramblas, il primo sulla destra venendo dalla Ramblas, (non mi ricordo mai come si chiama) è forse il migliore…

    Buenas tapas!

    Comment from Rino
    Time: February 29, 2008, 5:02 pm

    e grazie, grazie per la risposta e soprattutto per tutte le informazione che riesco a trovare sul tuo sito; una vera fucina; complimenti vivissimi, peccato aver già prenotato da venere senza aver potuto usare il “tuo” sito, sarà per la prossima volta; a proposito ma basta avere gli occhi aperti o qualcosa in più per star tranquilli a Barcellona?
    Noi siam abbastanza svegli,proveniamo da viaggi in latino america ma durante le vacanze ci piace comunque esser rilassati e non vivere troppe paranoie…
    che dici?!
    Proveremo sicuramente il tuo ristorantino e quello della palella…almeno lo spero;
    una ultima cosa, per pranzo è vero che possiamo mangiare il boquadillo direttamente nei panifici?
    grazie
    ciao

    Comment from roberto
    Time: March 5, 2008, 2:26 pm

    Ciao Rino,

    a mio parere Barcellona non è una città pericolosa, ma è vero che abbondano gli scippi. Se avete viaggiato non dovreste aver problemi a muovervi con un minimo di accortezza. Occhio soprattutto alle Ramblas e a quando entrate in un albergo col vostro bagaglio.
    Il bocadillo lo fanno anche nei panifici e in effetti costa un po’ di meno.
    Buona vacanza!
    r.

    Comment from Lucia
    Time: March 5, 2008, 3:02 pm

    Semplicemente grazie x essere passato nel mio blog!

    Comment from Rino
    Time: March 17, 2008, 1:17 pm

    Ciao Roberto, siamo pronti, Sabato partiremo per Barcellona per passare le feste Pasquali, abbiamo avuto una sorpresina e praticamente mia moglie ha scoperto di essere in cinta ma non vogliamo assolutamente rinunciare al viaggio..staremo un pò più tranquilli e cercheremo di stancarci il meno possibili…per forza di cose dovremmo fare delle scelte per cosa vedere e cosa fare…
    qualchje consiglio?

    Comment from Rino
    Time: March 17, 2008, 1:33 pm

    ps: il nostro hotel è il Del Compte Carrer de la disputaciò, credo sia centrale, abbastanza centrale, conosci qualche locale, ristorante proprio li nei pressi…?

    Comment from marco
    Time: March 18, 2008, 1:38 pm

    gran bel sito complimenti!!!!!
    …ho visto ke puoi informarti lo stesso x le varie serate in discoteca!
    a pasqua vado insieme ad amici x una piccola vacanza e ho bisogno di suggerimenti…
    mi interesserebbe avere, se possibile, le serate con i vari dj’s nelle discoteche con musica house\techno…stile ibiza…
    ho visto tramite internet di 2 discoteche di quel tipo: PACHA e SPACE…
    ma ce ne sono un infinità…
    se riesci a dirmi i prezzi e le migliori disco di barcellona te ne sarei grato…fai conto ke ho 20 anni e nn voglio finire in posti dove sono tutti + grandi di me!…
    grazie a presto…
    se riesci a mandarmi una mail con quello ke ti ho richiesto te ne sarei stra grato!cmq adesso mi segno qst sito…xke ho fatto fatica a ritrovarlo!
    grazie in anticipo!

    Comment from roberto
    Time: March 18, 2008, 2:48 pm

    Marco,

    scusa se non ho risposto subito al tuo primo commento. Confesso che sono rimasto un po’ spiazzato dalla tua richiesta di non capitare in discoteche per trentenni: ho sentito il peso degli anni tutto di colpo. Pensavo comunque di risponderti…

    Vediamo un po’ il poco che so. Le due discoteche più famose per ventenni (dopo il Pacha) sono il Costa Breve, in carrer Aribau, e il Nick Havanna, ma non fanno esattamente techno, diciamo che sono più sul commerciale. Perdi in musica ma almeno non finisci in mezzo alla festa inps.
    Una zona invece piena di locali con gente più giovane della media cittadina è il quartiere del Poblenou, dove trovi la più grande birreria Ovella Negra della città, la mega discoteca Razzmattazz (raccomandabile) e le discotechine di calle Marina e dintorni (genere musicale: rock, metal, ma c’è un po’ di tutto).
    Spero di averti aiutato…

    Rino,

    l’hotel Del Compte è OK e ben situato. Sei nel quartiere dell’Eixample a pochi minuti dal centro.
    Qualche idea x il risparmio energetico della moglie incinta: non entrare nella Sagrada Familia, sì nella Pedrera, poche Ramblas e magari un aperitivo rilassante nel Mirablau (davanti alla funicolare del Tibidabo) ma vacci in taxi, mi raccomando. Se hai bisogno di mangiare italiano (e bene) nei pressi dell’hotel, vai alla Pizzeria Bella Napoli (Villaroel, 101, chiuso il lunedì).

    Buona vacanza!
    r.

    Comment from Rino
    Time: March 18, 2008, 3:00 pm

    grazie ROB, tuo debitore ma niente cucina italiana…assolutamente bandita
    grazie

    Comment from marco
    Time: March 20, 2008, 8:25 am

    sei un grande!!!
    nn speravo in una risposta!!
    ma a pasqua sei a barcellona?! bekkiamoci x un aperitivo, sabato sera, naturalmente offerto da noi, x il mega aiuto ke tu e il tuo sito ci avete dato.
    se te la senti di bere qualcosa con noi, fammi sapere!
    p.s. a ke siamo gente normale!vai tranquillo!ahahahaha

    Comment from Peppe
    Time: March 24, 2008, 12:27 am

    Ciao sono Peppe e sono stato a Barcellona per 5 giorni i primi di Marzo.Mi è piaciuta tantissimo ed ho pensato di tornarci in estate per passarci un 10-14 giorni.Siamo un gruppo di circa 8-10 persone ed abbiamo un dubbio:in estate ci sono zone dove poter andare al mare a Barça oppure ci dobbiamo orientare su Lloret de Mar?io credo che ci convenga affittare una o più case ma secondo te quanto ci verrà a costare a testa?ti ringrazio tanto complimenti per il sito…ciao Buona Pasqua

    Comment from ROBERTO
    Time: March 28, 2008, 5:11 am

    Ciao : roberto da Bologna .
    Vorrei sapere quanti abitanti fà Barcelona !
    I prezzi delle case a Barcellona con un minimo ed un massimo , poi un tuo consiglio dove e come acquistare casa a Barcellona visto che probabilmente ne avremo bisogno ( 2 camere + cucina + 1/2 bagni )
    Ciao grazie roberto

    Comment from Luca
    Time: March 28, 2008, 11:31 am

    Hola Roberto,

    complimenti per il sito….e per l’impegno…..sei l’italiano “che vorrei essere” se vivessi (ancora) in Spagna.

    Da “mezzo spagnolo dentro” quale sono (il mio amore per Barcellona combatte con quello per Valencia, dove ho vissuto e lavorato un anno, e in realtà per qualunque posto di quel bel paese abbia visitato….) mi piace molto il tuo sforzo di interpretare e far capire la realtà in cui vivi…..la tua descrizione della calçotada mi é piaciuta un sacco, non sai quanto pagherei per provarne una seduto ad un tavolo con qualche “catalano” doc (anche se la mia passione per il catalano, che capisco ma non parlo, ha avuto un brutto colpo da quando due anni fa ho scoperto che il buon Buenafuente andava in “castigliano” sulle reti nazionali….mah… la globalizzazione!) cos’ come quella della strdine del quartiere “de Gracia” nelle cui “Festà Major” mi sono ritrovato involontariamente immerso (che atmosfera…) una volta e dove regolarmente cerco di alloggiare quando vengo.

    Beh ho scoperto da poco il tuo blog e me lo sto gustando, leggendo a piccole dosi le tue “chicche” e visto che cpoem ti dicevo a Barcellona (che invece ho scoperto nel lontano ’94) torno di tanto in tanto per una toccata e fuga, non dubito che nè faro tesoro per le prossime occasioni.

    Grazie e buon proseguimento.

    Luca.

    Comment from Elisa
    Time: April 5, 2008, 9:40 am

    Hola Roberto, mi chiamo Elisa, e tra pochi giorni (25 aprile) vorrei venire a Barcellona in camper. Sapresti dirmi o consigliarmi un campeggio, il più vicino possibile alla città e ai vari mezzi di trasporto (bus, metro, ecc. ecc.).
    Ti ringrazio per ora e… come tutti… mi complimento per il tuo blog… bello, divertente e utile!!!
    Hasta pronto… Elisa.

    Comment from agostino
    Time: April 17, 2008, 2:03 pm

    ciao Roberto,mi chiamo agostino,faccio il cameriere a novara nel ristorante pizzeria di mio padre,è da un pò di tempo che sto pensando di venire a lavorare a barcellona,so fare anche le pizze,ti chiedo se puoi aiutarmi a trovare un lavoro. ho 28 anni a giugno faccio questo lavoro da più di 10 anni ormai e vorrei cambiare un pò zona,per fare nuove esperienze…..aspettando tue notizie ti mando tanti tanti saluti. la voglia di lavorare non mi manca!!!!!!

    Comment from Loriana
    Time: May 3, 2008, 1:09 pm

    Ciao, mi chiamo Loriana la prossima sett vango 5 gg a Barcelona col mio ragazzo…miiii..nn vedo l’ora!
    Ho prenotato al melon district hotel a poble sec…premetto…mai veuta a B. prima(solo tanto sognata)e vorrei qualche dritta per mangiare, divertirmi…girare…abbiamo 24 e 27 anni…e un budjet modesto…mi conviene la B.Card?vorremmo affittare 2 bici un giorno x arrivare a parc guell..girare montjuic..fattibile?
    Grazie dell’attenzione e complimenti x il blog…Grande Idea!
    Lory

    Comment from paola
    Time: May 25, 2008, 9:23 am

    Ciao! innanzitutto complimenti per il sito, è davvero interessante e pieno di dritte! Allora, io sarò a Barcellona con 3 amiche per una settimana circa, abbiamo prenotato un appartamento nel quartiere Raval. Ci consigli qualche locale per andare a ballare/bere qualcosa e un posto dove mangiare una buona paella? Poi, un giorno faremo un salto al mare, ho letto sulle guide che è bella Tossa de Mar, che ne pensi? Ma tu come hai deciso di trasferirti lì? E’ così bella?
    Grazie,
    Paola

    Comment from paola
    Time: May 25, 2008, 9:25 am

    Ehm… sono sempre io, Paola, non ti ho specificato che saremo ì ad agosto, c’è qualche manifestzione/festa tipica in quel periodo?
    Grazie!

    Comment from roberto
    Time: May 27, 2008, 6:26 pm

    Ciao Paola

    direi che le sezioni del sito dedicate al Raval by night e alla paella fanno al caso vostro! Quanto ad agosto posso dirti che c’è la festa del quartiere di Gracia (ma anche quelle di Sants) nella seconda quindicina del mese. Vedrò di scrivere qualche post al riguardo.
    Tossa de Mar è molto bella ma non è proprio vicinissima a Barcellona. Saranno un centinaio di kilometri… Da Barcellona devi prendere un autobus, purtroppo il treno ti lascia solo a Blanes e da lì ti tocca pigliare un bus.
    Ciao ciao!
    r.

    Comment from simone
    Time: June 8, 2008, 11:33 am

    ciao il Cinese!!! complimenti sei uno in gamba!!!! come tuti anke io kiedo un piccolo aiuto…. :) due giorni fa ho fato il biglietto per barcellona siamo quattro amici(di 23 anni) che vorrebero stare in un albergo oppure in un B&B basta che abbiamo bagno privato colazione di quelle che quando ti svegli vedi di tutto e inizi bene la giornata!!! e che ci riffaciano la camera!!! :) pero siamo dei poveri studenti che vorrebero spendere poco intorno ai 30 massimo ma massimo 35 euro a testa al giorno. dove mi consigli di andare a cercare??????? il sogiorno e dal 11/sett/2008 data ke non mi piace molto per viaggiare e finisce il 18/sett/2008 !!! come tutti i voli di ryanair arrivimo alle 11:20 circa a girona quindi dovrò anke perdere la prima notte. oppure mi consigli un appartamento ????? non so che fare sono giorni che cerco nel web ma non ci capisco nulla!!! ciao cinese grazie mille forza italia vinciamo anke gli europei!!!!

    Comment from Kevin
    Time: June 13, 2008, 4:21 pm

    Ciao!
    girando un pò su internet ho trovato questo blog, sarò a Barcellona la prossima estate con un gruppo di amici, alloggeremo in zona Fira. Com’è? è vero che non è il massimo per un gruppo di ragazzi in vacanza? complimenti per il blog!!

    Comment from roberto
    Time: June 16, 2008, 6:04 pm

    Kevin,

    dipende cosa intendi per zona Fira. Se siete in zona Fira2, già fuori Barcellona, preparatevi al peggio. Zona morta come poche. Se invece siete nei paraggi della Plaza Espanya, magari di sera non avete una grande animazione, ma siete a due passi dal centro e ben serviti dai mezzi.

    Simone,

    ti rispondo in privato. PS: il Cinese non sono io!!

    Ciao e grazie!
    r.

    Comment from Giulia
    Time: June 29, 2008, 8:18 pm

    Ciao!
    innanzitutto complimenti per il sito è una figata pazzesca!sono una studentessa di 20 anni e a fine luglio andrò a Barcellona per una vacanza studio di 4 settimane!sapresti dirmi qualche luogo caratteristico di Barcellona che di solito non è nominato sulle guide o sui siti turistici?insomma qualche bel posto che conosce solo chi abita lì!e inoltre sapresti indicarmi qualche posto tranquillo dove si riuniscono i ragazzi?parto da sola senza conoscere nessuno e visto che vado a Barcellona per migliorare lo spagnolo che studio all’università mi piacerebbe fare un pò di pratica!
    Grazie1000

    Comment from roberto
    Time: July 1, 2008, 5:55 pm

    Ciao Giulia,

    se conoscessi un posto del genere, totalmente assente dalle guide turistiche, non so se lo pubblicherei sul sito 😉 Sto scherzando, ma sai, non è facile quello che chiedi. Io consiglio sempre il Monasterio di Pedralbes, che mi piace molto e che non è tra le attrazioni più conosciute. Poi c’è il quartiere di Gracia, che non è affatto sconosciuto ma nel quale la densità di turisti è per il momento più bassa rispetto ad altre zone della città. Visto che sarai da queste parti ad agosto potresti seguire i preparativi della festa del quartiere che comincia il 15. C’è gente di tutte le provenienze impegnata nell’allestimento degli addobbi. Tieni presente che, festa a parte, non ti sarà facilissimo conoscere “autoctoni”, la maggior parte saranno fuori città…

    Buono studio!
    r.

    Comment from francesca
    Time: July 2, 2008, 7:34 am

    Ciao, posso abusare della tua esperienza? Voglio spedire i miei anziani genitori fissati con l’antichità a Barcellona e Valencia,ipotizzando un soggiorno di 5 giorni a B., dove posso trovare un itinierario per una vera “vacanza intelligente”, in pieno stile Alberto Sordi, durante la quale vedano anche la bellezza e il valore delle opere contemporanee? Mi puoi aiutare? Grazie mille! Salumi&caci frà=)

    Comment from roberta
    Time: July 2, 2008, 3:04 pm

    ciao,inutili i complimenti x gli insaziabili consigli utilissimi che dai,volevo chiederti, visto che tra pochi giorni partirò per due giorni a barcellona col mio ragazzo, quali biglietti mi consigli di acquistare per girare un pò la città senza spendere un patrimonio,io avevo visto quelli validi 2giorni ma nn so se vanno bene,e poi ho trovato un albergo il carrer de pelai credo sia un posto centrale,si chiama Pelayo volevo sapere un tuo parere.Grazie mille

    Comment from Laura
    Time: July 4, 2008, 10:02 am

    Rieccomi, ho un’altra domanda un po’ particolare… ^_^”
    C’è un modo per telefonare dalla Spagna all’Italia senza spendere un patrimonio? Quando sono stata in Francia millenni fa, ricordo che per chiamare compravo una carta che con 10 mila lire mi permetteva di chiamare dal teledono fisso digitando un codice, e consumando man mano il credito della carta stessa. Esiste per caso una cosa simile? Dal cellulare è un salasso, la mia compagnia telefonica ha un’offerta che al costo di 10 euro mi permette di chiamare a 50 cent al minuto (chiamata gratuita x chi la riceve in Italia), ma prima di aderire volevo accertarmi di non avere altre vie…
    Grazie in anticipo per l’immensa pazienza!!!!!
    Un beso :)

    Comment from simone
    Time: July 7, 2008, 2:36 pm

    ciao…scusa avevo capito che il cinese fossi tu :) mi hai scritto ke mi rispondi in privato ma non ti sei ancora fatto sentire!!!!!! :)

    Comment from Stefania
    Time: July 9, 2008, 3:23 pm

    Ciao Roberto,

    bè…i complimenti sono d’obbligo sia per l’utilità sia x l’accoglienza di questo sito! Non ti conosco ma ho letto tutto quello che è stato scritto qui e ora che ho bisogno di una mano è come se la chiedessi ad un vecchio amico praticamente…
    Sarò a Barcellona il 10-11-12 ottobre, faccio una sorpresa al mio fidanzato x il suo compleanno…arriveremo venerdì mattina (con solo bagaglio a mano) pernotteremo all’hotel Husa Oriente 45-47 calle la rambla e ripartiremo domenica sera dopo cena. Abbiamo 3 giorni pieni e nn sono mai stata a Barcellona…Lui ci è stato diversi anni fa con la ex ma in crociera e d’inverno quindi nn dovrebbe aver visto molto…vorrei stupirlo!
    Vorrei qualche dritta su cosa vedere, magari un percorso consigliato da fare in modo da essere abbastanza organizzata…poi la sera pensavo, seguendo il tuo consiglio, di cenare al CAL PINTXO e al SET PORTES in modo da fare qualcosa di più carino e dopo cena andare al SIFON o comunque zona RAVAL, dovremmo essere vicini dall’albergo…giusto? Pranzo pensavo EL REY DE LA GAMBA ma nn so cosa c’è da visitare e se ci capito vicino… puoi consigliarmi un mini itinerario giornaliero da visitare con localini x il pranzo e magari con negozi accessibili da vedere? Mi hanno detto che ce ne sono un sacco tipo zara… Vorrei vedere le cose che meritano senza però esagerare con la storia…una cosa piacevole insomma…cercherò anche di assaggiare le tapas nel bar PAPITU se mi trovo in zona anche se nn ho idea di cosa siano…

    Se hai qualche altra dritta…è ben accetta…io ho 25 anni e a ottobre lui ne farà 39 quindi scarterei discoteche…magari un disco pub o qualcosa di animato dove l’età media non sia troppo bassa…

    Spero di riuscire a fargli passare un compleanno indimenticabile…

    Grazie in anticipo!!!

    Stefania

    Comment from Laura
    Time: July 14, 2008, 6:13 pm

    Ciao..chissà se potrai essere d’aiuto anke a me..il 22 alloggerò al melon district..peccato ke solo dopo aver pagato ho guardato i commenti e ahimè..sono pochi e con giudizio negativo!!!sigh..tu sai dirmi qlc di +..grazie..ciao

    Comment from roberto
    Time: July 15, 2008, 7:00 pm

    L’avrete capito che sono un po’ incasinato ultimamente e non riesco a rispondere a tutti a tempo debito. SORRY!!!

    Francesca,
    prova a fargli vedere il sito della Fundaciò Mirò o del CCCB o del MACBA o anche solo lo sviluppo architettonico della zona di Diagonal Mar. E se non riesci a suscitare il loro interesse, falli contenti e mandali al Museo Egizio (il terzo nel mondo) dove sono esperti in visite drammatizzate. Un modo molto “moderno” di accostarsi all’antichità.

    Roberta,
    vai di T10 senza pensarci su due volte e non farti tentare dai biglietti giornalieri.

    Laura 1,
    ci sono un sacco di negozi gestiti da pakistani donde puoi acquistare schede telefoniche che potrai usare in un qualunque telefono pubblico. Un consiglio: non usarle in hotel, potresti avere qualche brutta sorpresa.

    Simone,
    hai ragione. Chiedo venia. Ti scrivo al più presto.

    Stefania,
    scusami, ma il mini itinerario di questi tempi non riesco a fartelo. Posso però aggiungere qualcosa a quanto stai già programmando: una bella cena nella Brasserie Flo è la soluzione + romantica (e nei, limiti, abbastanza a buon prezzo) per far dimenticare al tuo fidanzato le sue precedenti visite a Barcellona 😉

    Laura 2,
    il Melon District non lo conosco, ma in effetti non ha commenti molto belli. La zona però non è problematica. Prova a vedere se non trovi qualcos’altro allo stesso prezzo e, se sei ancora in tempo, cancella la prenotazione nel Melon e stai più in centro. In questi giorni è facile trovare prezzi bassi lastminute.

    Ciao a tutti!
    r.

    Comment from veronica
    Time: August 4, 2008, 9:48 am

    Dopo aver visto quasi tutto quello che consigliava la guida ora posso provare a darvi un consiglio su cosa vale la pena di vedere soprattutto se si ha solo un week-end a disposizione! Non perderei Santa Maria del Mar nella Ribera ed il suggestivo chiostro della Cattedrale, meglio invece evitare di entrare alla Sagrada Familia e alla Casa Batllò (decisamente si alla Pedrera). Per chi ama la cultura un’ottima soluzione ed un prezzo onesto (6 €) è il Museo di storia della città nel Quartiere Gotico,che mostra l’evoluzione di Barcellona dalla preistoria al Medioevo (spettacolare lo scavo romano). Piacevolissima la passeggiata al Porto Turistico al tramonto e di sera lo spettacolo della Fontana Magica. Infine, a degna conclusione del vostro viaggio, non perdete la vista dal Castello sul Montjuic (per raggiungerlo, se si vuole evitare la funicolare, c’è anche il Bus Turistic (3€ tutto il giorno)che vi porta fino in cima). Ottimo questo blog che è stato prezioso per organizzare il mio breve viaggio!

    Comment from fabio
    Time: August 11, 2008, 3:12 pm

    ciao mi chiamo fabio e vivo ad alicante ma voglio trasferirmi a barcellona perche qui nn riesco a trovare lavoro ,volevo chiederti un consiglio su dove cercare casa(anche in periferia)magari un quartiere nn molto costoso ma soprattutto tranquillo poiche qui vivo in barrio veramente malo!!!grazie

    Comment from robin
    Time: September 29, 2008, 3:32 pm

    ciao roberto complimenti per il sito,fantastico.
    sarò a Barcellona dal 19 al 23 ottobre in compagnia della mia fidanzata,abbiamo preso una camera in un ostello che si trova in calle Trafalgar,volevo chiederti se la zona è tranquilla e se ci sono dei bei locali in cui andare la sera,in particolare se ci sono discoteche aperte in quei giorni della settimana.t ringrazio anticipatamente

    Comment from elisa
    Time: October 3, 2008, 12:48 pm

    ciao!
    io vorrei partire a barcellona per natale, dal 22 fino al 26…credi che sarà tutto chiuso, e sarà una noia o ci sono feste e gente in piazza?

    Comment from terry
    Time: November 8, 2008, 5:44 am

    ciao sono terry e sn di bari ho 18 anni…il 30 novembre partiro con il mio ragazzo a barcellona .alloggieremo all’Gran hotel torre catalunya ***** cosa mi sa dire su quela zona?cosa mi consigli di visitare?dove mangiare?e qualke localino fighettino
    grazieeeeeeee

    Comment from terry
    Time: November 8, 2008, 5:51 am

    e le mete ke mi consigli di fare??sn stata a parigi ma nn me la cavo molto con la metro!!!help me!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie mille sito supercalifragiistikespiralidoso

    Comment from Uaz
    Time: June 17, 2009, 12:28 pm

    Domani parto per Barcellona… per la seconda volta! Grazie ai tuoi consigli spero di poter vedere una Barcellona meno da turista!

    What do you think about?